Alto Adige
Circa 150 miniappartamenti dell’Ipes sono a disposizione dell’’Azienda sanitaria dell’Alto Adige
Oggi (29 agosto) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al sociale Waltraud Deeg, ha approvato i criteri per l’assegnazione dei miniappartamenti per la sistemazione abitativa del personale sanitario in Alto Adige.
Già da diversi anni i dipendenti del servizio sanitario altoatesino usufruiscono delle case-albergo dell’IPES per un determinato periodo di tempo. L’obiettivo è quello di garantire al personale dell’ospedale, che ne ha urgente bisogno, un alloggio per un tempo determinato.
La decisione odierna dell’Esecutivo adegua le modalità di gestione dei miniappartamenti alla nuova legge provinciale sull’edilizia residenziale pubblica e sociale.
L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, ha riferito che questa nuova legge provinciale permetterà di “creare le condizioni migliori per poter offrire alloggi al personale sanitario che ne ha urgente bisogno, affinché possa venire a lavorare nella nostra Provincia. Sono molto soddisfatta dell’ottima collaborazione che si è creata tra Azienda sanitaria e la Provincia“, conclude l’assessora Deeg.
Concretamente si tratta di 150 mini appartamenti dislocati nel Comune di Bolzano, di proprietà dell’Istituto per l’edilizia sociale (Ipes), i quali sono messi a disposizione, già da diversi anni, per il personale sanitario dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
Viene mantenuto il regime in base al quale cinque di questi alloggi sono destinati ai familiari dei pazienti. Ciò vale, ad esempio, per i genitori i cui figli sono ricoverati presso l’ospedale di Bolzano e per i quali è importante una visita regolare.
Con la modifica della legge provinciale i criteri per l’assegnazione dei miniappartamenti non prevedeva un elenco dettagliato delle figure professionali ammesse, e fissava la durata massima di permanenza a otto anni.
Inoltre, l’assegnazione avverrà sulla base della situazione reddituale del richiedente (il limite di reddito è di 100.000 euro) e sarà previsto di regolare il rapporto Ipes/Azienda sanitaria tramite una convenzione. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° settembre.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




