Bolzano
Circolazione su strada di monopattini elettrici e segway: precisazione
In merito alla deliberazione della Giunta municipale di lunedì 17 febbraio che approvava la “Sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micro mobilità elettrica ai sensi del decreto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 4 giugno 2019″ si precisa che, a seguito dell’art.1, comma 75 ( introdotto nel corso dell’esame al Senato ) della Legge di Bilancio, i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi (biciclette), come definiti nel Codice della Strada.
In dettaglio, la disposizione riguarda i monopattini elettrici che rientrino nei limiti di potenza e velocità previsti dal decreto ministeriale n. 229 del 4 giugno 2019 (il decreto con il quale è stata avviata la sperimentazione della micromobilità elettrica) e che disciplina, tra i vari dispositivi di micro mobilità, anche i monopattini elettrici di potenza massima del motore elettrico di 500W.
Tali monopattini, per i quali sono previsti nel decreto ministeriale limiti di velocità o di 6 kmh, ovvero di 20 Kmh (a seconda delle zone in cui circolano), vengono pertanto equiparati ai velocipedi quindi con le stesse limitazioni su alcune vie e piazza della città.
La sperimentazione come indicata nella delibera della GM riguarderà invece i dispositivi autobilanciati dotati di manubrio (segway).
Si precisa che da marzo 2020 è prevista l’introduzione di alcune importanti limitazioni riguardanti l’uso dei monopattini elettrici, verrà integrato il comma 75 dell’art.1 della legge 27 dicembre 2019 n.160.
Le novità riguarderanno principalmente l’età minima per la conduzione di questi mezzi a 14 anni, i conducenti minorenni dai 14 ai 18 anni dovranno indossare il casco.
Dovranno inoltre avere libero uso delle braccia e delle mani, reggere il manubrio sempre con entrambi le mani e procedere su unica fila.
E’ inoltre previsto il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali e di trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
Resta comunque l’obbligo di essere dotati di una luce bianca o gialla fissa anteriore e luce rossa posteriore.
Le sanzioni varieranno di norma da un minimo di 50 ad un massimo di 200 Euro. La sperimentazione come indicata nella delibera della GM riguarderà invece i dispositivi autobilanciati dotati di manubrio (segway), non saranno invece ammessi hoverboard e monowheel.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




