Connect with us

Scienza e Cultura

City Nature Challenge: più di 500 specie e quasi 1.500 osservazioni tra Bolzano e Brunico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Chi ha partecipato all’iniziativa in Alto Adige ha accettato la sfida di identificare piante, animali e funghi selvatici che vivono in città: durante un fine settimana lungo, sono state effettuate 1.113 osservazioni a Bolzano e 327 a Brunico. A Bolzano 51 persone hanno rintracciato 457 specie, mentre a Brunico sono state osservate 202 specie da 19 cittadine e cittadini.

Lunedì 10 maggio 2021 si è concluso la City Nature Challenge (CNC) internazionale. Dopo la fase di rilevamenti effettuati dal 30 aprile al 3 maggio, si è appena conclusa la settimana di validazione e verifica delle osservazioni. I dati sono stati così analizzati: in Alto Adige sono state osservate in totale circa 500 specie. Il team di Eurac Research ha valutato le osservazioni, supportato nell’identificazione delle piante dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, un altro partner nell’organizzazione è stato l’Ufficio provinciale per la Natura.

Con quali animali, piante e funghi viviamo? Per Bolzano la risposta è: Veronica di Persia (11 segnalazioni), Edera (10) e Margherite (9), Borsapastore (9), Lucertola muraiola (8) e Ape mellifera (7). A Brunico le specie più osservate sono state: Tossilaggine comune (5), l’Edera terrestre (4) e la Celidonia (4). La specie animale più frequentemente osservata a Brunico, tuttavia, è stata il Merlo (3 osservazioni). Questo non è sorprendente, dato che Veronica di Persia, Celidonia e Merlo sono specie ormai ben adattate ai siti fortemente influenzati dall’uomo e spesso colonizzano le aree urbane. La Lucertola muraiola, originariamente caratteristica di siti rocciosi, si è adattata anche alla vita in città e villaggi. I coinquilini specializzati alla vita nei nostri appartamenti, come le mosche della carne o i folcidi, sono stati poco segnalati – la maggior parte delle persone ha infatti preferito una passeggiata esplorativa all’aperto.



Bolzano detiene il record di avvistamenti e di specie grazie a Natalie Stuefer, che ha fornito un totale di 298 osservazioni di 102 specie diverse. A Brunico, invece, Andreas Baumgartner è stato il partecipante più impegnato: ha fornito 76 osservazioni per un totale di 56 specie differenti.

Quest’anno sono stati indagati gli interi territori comunali di Bolzano e Brunico. Non sorprende quindi che a Bolzano siano state segnalate alcune specie non propriamente tipiche delle aree urbane: ad esempio, sono stati segnalati cinque individui di Salamandra pezzata, oltre a numerose specie di prato, come l’Ambretta, o di farfalle, come la ninfa minore, una piccola farfalla di colore arancione.

A Brunico c’è stato un avvistamento di cicogna bianca, che attualmente è in viaggio verso nord.

In futuro, gran parte dei dati raccolti saranno inseriti nella banca dati centrale del Museo di Scienze Naturali, che documenta la flora e la fauna dell’Alto Adige. Il direttore David Gruber riassume così i risultati: “Siamo lieti che così tante persone abbiano risposto al nostro appello di cercare e documentare la vita selvatica nei due territori comunali. Non mi aspettavo così tante osservazioni anche per via del brutto tempo di sabato. Considero la seconda edizione del City Nature Challenge un successo di pubblico, che conferma i nostri sforzi nelle pubbliche relazioni“.

La valutazione e tutte le cifre del CNC Alto Adige 2021 possono essere visionate su: https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-brunico-bruneck?tab=species e https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2021-bolzano-bozen 

Chi è interessato, può segnalare osservazioni in ogni momento dell’anno tramite l’app iNaturalist. Suggerimenti e ulteriori informazioni si trovano sul sito del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: https://www.natura.museum/de/magazine/city-nature-challenge-2021/ 

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti