Economia e Finanza
Codici: ostacoli per l’acquisto della nuova tv, problemi con sostituzione e rimborsi
Il nuovo digitale terrestre, la rivoluzione della tv ed il bonus per tenere il passo con la modernità. È uno, se non il principale motivo che sta spingendo tanti consumatori a cambiare televisore.
E quando c’è da fare un acquisto, magari potendo contare su un’agevolazione, capita di essere attratti dalle novità, dai prodotti all’avanguardia e dalle offerte ammiccanti. Magari si sfora il budget, però per una volta si può anche fare.
A patto che sia la volta buona, quella giusta e, purtroppo, non sempre è così. Lo dimostrano le segnalazioni che stanno arrivando all’associazione Codici, contattata da consumatori infuriati per i problemi sorti in seguito all’acquisto.
“In questo periodo le offerte e le promozioni di tv fioccano – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo sta generando una corsa all’acquisto, complice il nuovo digitale terrestre ed i bonus previsti per la sostituzione.
Il problema è che probabilmente non riuscendo a far fronte all’aumento della domanda, grandi catene di distribuzione, siti di e-commerce e semplici negozi non riescono a fornire la giusta e corretta assistenza. Stiamo trattando casi di consumatori che si vedono negare la sostituzione di un prodotto difettoso, che hanno difficoltà ad esercitare il diritto di recesso oppure a vedersi riconoscere il rimborso.
Il venditore accampa le scuse più disparate, rimpalla il cliente da un servizio all’altro e cerca di far ricadere su di lui la responsabilità del guasto o dell’inconveniente.
Il nostro consiglio è quello di conservare lo scontrino, di verificare il funzionamento della tv non appena acquistata ed in caso di problemi documentarli ad esempio facendo foto e video, così da avere le prove del malfunzionamento.
Per esercitare il diritto di rimborso e di recesso ci sono delle tempistiche, quindi, è bene agire tempestivamente e se il venditore non dovesse dimostrarsi collaborativo, allora ci si può rivolgere ad un’associazione dei consumatori per avviare le procedure di reclamo. Stiamo seguendo diversi casi ed abbiamo predisposto le diffide per tutelare i consumatori“.
L’associazione Codici è pronta a fornire assistenza ai consumatori alle prese con problemi sorti in seguito all’acquisto della nuova tv, come ad esempio la mancata sostituzione del prodotto. È possibile fare una segnalazione al numero 06.55.71.996 oppure all’indirizzo [email protected].
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




