Politica
Commissione d’inchiesta «Noi per Arno» parte in maniera imbarazzante
Oggi nel Consiglio Provinciale sono stati eletti il presidente, il vicepresidente ed il segretario della commissione d’inchiesta che dovrà fare luce sulle donazioni elettorali alla SVP e sulla campagna “Noi per Arno” a sostegno di Kompatscher nell’anno elettorale 2018.
La presidenza spetta all’opposizione – ma è stata ancora una volta la SVP a scegliersi il presidente a lei più gradito – Sandro Repetto del PD. Che ha accettato la presidenza con i soli voti SVP e nonostante il rifiuto della Lega. La Commissione d’inchiesta è quindi ora presieduta da un consigliere provinciale di un partito che per decenni è stato partner di coalizione dell’SVP e che evidentemente si sta posizionando per il 2023.
Repetto non era nemmeno cofirmatario della mozione per l’istituzione della commissione d’inchiesta – tuttavia, grazie alla SVP e al voto di Carlo Vettori (Forza Italia) e contro la volontà dell’opposizione, ora la presiede.
L’obiettivo della commissione d’inchiesta è quello di indagare se ci siano stati o meno abusi nelle donazioni elettorali alla SVP e se ci siano stati vantaggi per quelle persone che si sono schierate con il governatore durante la campagna elettorale con la campagna “Noi per Arno“.
“Si tratta semplicemente di fare luce sulla questione. Il fatto che oggi il PD si sia palesemente messo a disposizione della SVP, senza consultare il resto dell’opposizione, di cui seppur controvoglia fa parte, non depone a favore del collega Repetto. E che l’SVP e il suo partner di coalizione LEGA non siano stati in grado di concordare una proposta comune dimostra anche il disaccordo all’interno del governo provinciale“, ha commentato Alex Ploner, che fa parte della commissione come rappresentante del Team K.
Il capogruppo del Team K, Paul Köllensperger, afferma: “Noi avevamo proposto il collega Urzì, quale primo firmatario della commissione d’inchiesta. Ma se singoli consiglieri fanno accordi con l’SVP e altri dell’opposizione sono semplicemente assenti, non andiamo lontano. In ogni caso, la scarsa volontà di trasparenza dell’SVP è già emersa con questa scelta”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




