Hi Tech e Ricerca
Con Hyperloop da Bolzano a Verona in 7 minuti e in 14 minuti arrivi a Milano
Si teorizza di alta velocità, ma intanto oltre il tunnel del Brennero non si riesce ad andare e in Val di Susa il nuovo tracciato è bloccato dall’opposizione dei No Tav ed allora perchè non ipotizzare anche un treno supersonico attivo a Dubai già il prossimo anno e che potrebbe collegare Bolzano con Verona in una manciata di minuti ?
Era il 1993 quando negli Stati Uniti veniva prodotta una delle più note puntate del cartoon “I Simpson”: nell’episodio intitolato “Marge contro la monorotaia” la città di Springfield veniva sedotta da un imbonitore affinché si procedesse alla costruzione di una spettacolare quanto inutile monorotaia che girasse intorno alla cittadina.
I mezzi di trasporto e il traffico sono da sempre argomenti in grado di infiammare gli animi dei cittadini, basti pensare all’annosa questione della viabilità sull’areale di Bolzano, soprattutto nelle giornate di pioggia.
È di questi giorni che un giornale molto bene informato come il Sole 24 Ore ha informato la cittadinanza tutta che a breve potrebbe arrivare in Italia il treno supersonico Hyperloop: trattasi nientemeno che di un treno a levitazione magnetica che può viaggiare fino alla incredibile velocità di 1223 chilometri all’ora.
Il treno (ma ha ancora senso chiamarlo così?) viaggia all’interno di una capsula di carbonio ed è integrato in un sistema che addirittura produce più energia di quanto ne consumi con il viaggio.
A Dubai è ormai prossimo ad essere realtà, sarà pronto per l’Expo 2020 e collegherà l’emirato con Abu Dhabi in pochissimi minuti.
L’imprenditore italiano Bibop Gresta è uno dei co-fondatori del progetto e ha affermato di fronte alla stampa italiana che a breve saranno annunciati 2 progetti di fattibilità per il super-treno, che potrebbe quindi essere costruito anche in Italia, No-Tav permettendo.
Non sappiamo se la nostra regione sarà coinvolta nel progetto, ma muniti di calcolatrice abbiamo scoperto che con Hyperloop da Bolzano si potrebbe arrivare a Verona in appena 7 minuti e 37 secondi, mentre Milano sarebbe distante appena 14 minuti di viaggio dal capoluogo.
È certo che con questa tecnologia il turista come l’uomo d’affari potrebbe raggiungere con estrema rapidità l’Alto Adige e questo con effetti particolarmente benefici per tutte le attività economiche di una regione magnifica, ma che ha nella spesso trafficata A22 la principale via di accesso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




