Consigliati
Concerti in Trentino Alto Adige: gli eventi del 2025
Il Trentino, avvolto da maestose montagne, è un luogo perfetto da essere visitato sia in estate che in inverno. Se è vero che l’inverno regala atmosfere magiche grazie alla neve, in estate si può godere di tantissime iniziative che la Regione ha attuato. Fra queste sicuramente gli eventi musicali e culturali di cui il Trentino Alto Adige è ricco.
In questa mini guida vedremo gli eventi che hanno già interessato il 2025 e quelli ancora da scoprire per quest’estate, passando dai concerti ai festival in alta quota.
Concerti del 2025: i grandi nomi della musica italiana
I concerti restano tra le attività più amate in Italia e anche i trentini lo sanno bene. Si prevede per il 2025, un anno ricco di esperienze musicali di vario tipo: dai concerti dedicati ai grandi nomi della musica italiana, passando per festival enogastronomici con serate danzanti e finendo con i tipici “festival in alta quota” dedicati alla musica rock. Non mancheranno poi eventi più raffinati, dedicati interamente a sonorità classiche e folk, con violinisti esperti, presso le sale del Castel Tirolo, per un evento davvero suggestivo.
Partiamo ora subito con i concerti più attesi di artisti italiani e stranieri che si sono già esibiti o che ancora devono farlo nel corso di questo 2025.
I concerti che hanno già interessato questa regione non sono pochi. Alcuni hanno già avuto luogo ed altri arriveranno in autunno.
il 16 gennaio all’Auditorium Santa Chiara di Trento con il tour “Tutti i sogni ancora in volo” si è esibito Massimo Ranieri, ripercorrendo i migliori successi della sua carriera artistica.
Massimo Ranieri, uno dei maggiori artisti della scena italiana del passato, è anche attore e regista teatrale ed è molto amato dal pubblico delle generazioni passate.
Ad aprire l’anno 2025 anche Giovanni Allevi, pianista e compositore che ha ricevuto diverse critiche positive e che ha portato il suo “Piano Solo Tour”, il 17 di gennaio al Teatro Kursaal, a Merano, un evento andato sold out in pochissimo.
Ancora, cambiando totalmente genere, Mauro Repetto, ex membro degli 883 è stato presente il 28 febbraio al Teatro Cristallo di Bolzano e il 4 marzo all’Auditorium Santa Chiara di Trento, con uno spettacolo chiamato “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”, alludendo al successo più famoso del duo, composto anche da Max Pezzali, degli Anni Novanta.
Infine sarà la volta di Nena, cantante tedesca celebre per il singolo “99 Luftballons” che andrà in scena il 18 ottobre 2025 al Palasport di Bolzano e dell’italianissima Carmen Consoli, solo dieci giorni dopo, la quale si esibirà il 28 ottobre all’Auditorium Santa Chiara di Trento.
Come abbiamo visto l’offerta è abbastanza varia già solo. Per quanto riguarda la musica e sono molti i trentini che preferiscono recarsi a concerti che si tengono nella propria regione, anche per ammortizzare il costo degli spostamenti per un’attività che ha di recente preso costi molto elevati. Il settore dell’intrattenimento è infatti rincarato, soprattutto per quanto riguarda i concerti live. Come racconta anche Betway casino, il portale di gioco online legale, nella loro analisi dedicata al costo medio dei biglietti, sono tante le persone che si chiedono quanto costa partecipare ai concerti. A prescindere dal genere musicale, spesso intrattenersi live con i propri artisti preferiti è un lusso e per questo limitare gli spostamenti può favorire un certo risparmio.
Eventi e festival: non solo musica, anche tradizioni
Oltre ai concerti, il calendario degli eventi si presenta molto ricco e variegato e anche quest’estate verranno ospitati numerosi festival. Eventi che richiamano le tradizioni, anche culinarie di questa splendida regione.
Si segnala in primis il “Rock the Dolomites” a Selva di Val Gardena, con le due band “Biker Sisters of Rock” e “Waydlee” già nel mese di marzo, che porterà sulla scena molti artisti rock “ad alta quota” per un concerto indimenticabile in mezzo le vette ancora innevate.
Dal 22 marzo fino al 6 di aprile il “Live on Snow” alla Malga Mayrl di Nova Ponente, porterà sia concerti dal vivo, che specialità culinarie tipiche del posto, per un evento da non perdere.
Per i concerti tipicamente estivi invece, dal 19 giugno al 17 luglio si segnala la “Serata a Castel Tirolo” che ospiterà una serie di sei concerti dalle sonorità classiche, jazz e folk per una serata molto suggestiva, all’interno della Sala dei cavalieri di Castel Tirolo. L’evento, giunto alla sua 35 esima edizione, è sempre molto atteso dai trentini e si presenta come un momento di raffinatezze altoatesine in una cornice unica medievale.
Cambiando genere invece, Il 30 maggio 2025, l’associazione wein.kaltern presenterà a Caldaro, nella piazza principale, una rassegna dedicata ai vini rossi, che includerà anche spettacoli danzanti. “Caldaro in abito rosso” è un evento dedicato alla musica e alle pietanze locali che saprà intrattenere sia i residenti che i turisti.
Per concludere l’anno in bellezza, da non dimenticare lo spettacolo “Luci e Musica” che si terrà in concomitanza dei mercatini di Natale 2025 e questa volta, per la prima volta, sarà presente il pluripremiato compositore altoatesino Giorgio Moroder ad accompagnare lo spettacolo di luci.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste



