Alto Adige
Conclusione dell’isolamento: test anche in farmacia e dal Medico di base
A causa dell’alto numero di infezioni e della relativa elevata richiesta di test per porre fine alla quarantena, attualmente l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige non è più in grado di offrire appuntamenti presso le proprie postazioni di test (“drive-in”) in tempi sufficientemente rapidi.
I test per la conclusione dell’isolamento possono essere quindi eseguiti anche in moltissime farmacie, presso la stragrande maggioranza dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta nonché nei Centri per i test allestiti nei diversi comuni (vedi http://asdaa.it/test).
A tal fine, il cittadino/la cittadina deve presentare la lettera dell’Unità di sorveglianza epidemiologica contenente l’ordine di isolamento per determinare se il periodo di tale isolamento possa effettivamente essere concluso.
Le farmacie, i Medici di Medicina Generale i Pediatri di Libera Scelta ed i Centri per i test devono inviare i relativi risultati negativi all’Azienda sanitaria. L’Unità di sorveglianza epidemiologica emette infine la notifica ufficiale della fine dell’isolamento e la invia al cittadino/alla cittadina.
L’isolamento non può essere terminato prima della fine del periodo previsto, che a sua volta dipende dallo stato di salute e di vaccinazione della persona interessata:
– Coloro che hanno già effettuato la vaccinazione di richiamo o hanno completato il ciclo vaccinale da non più di 120 giorni possono terminare l’isolamento dopo sette giorni. Tuttavia, il prerequisito per questo è l’assenza di sintomi da tre giorni, un test PCR o antigenico negativo e la notifica ufficiale della fine dell’isolamento da parte dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
– Se il ciclo di vaccinazione è stato completato da oltre 120 giorni o se la persona infetta non è vaccinata, il periodo di isolamento termina dopo almeno dieci giorni. Anche in questo caso, la persona interessata deve essere priva di sintomi da tre giorni, avere un test PCR negativo o un test antigenico negativo e la conferma di fine isolamento rilasciata dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
I test per terminare il periodo di isolamento sono gratuiti se vengono effettuati rispettivamente il 7° e il 10° giorno presso le farmacie o i Medici di Medicina Generale oppure i Pediatri di Libera Scelta. Se i test vengono effettuati in un Centro privato o in uno dei Centri comunali per i test, sono a pagamento.
(Autore: SF/TDB)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




