Società
Concorso “Euregio fa scuola”: premiate sette classi dell’Euregio

“Sai cos’è l’Euregio?” è stato chiesto agli alunni dei tre territori dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino nell’ambito del progetto “Euregio fa scuola“. Utilizzando la piattaforma di apprendimento interattiva, gli alunni dei tre territori hanno potuto farsi un’idea completa dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il concorso è stato proposto per la seconda volta nell’anno scolastico in corso per tutti e tre i territori dell’Euregio. Il concorso scolastico annuale è rivolto agli studenti di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Quest’anno l’Euregio è stata lieta di ricevere ben 49 iscrizioni da parte di altrettante classi/scuole. Tra le classi/scuole vincitrici, anche una prima media di Castelrotto.
Premi di 500 € per classe/scuola
La cerimonia di premiazione di “Euregio fa scuola” si è svolta alla presenza di Werner Mayer, direttore del Dipartimento di Pedagogia del Tirolo, e Thomas Neuwirth dell’omonimo Dipartimento del Tirolo; di Francesca Quercia, Direzione Istruzione e Formazione italiana, Daniel Karl Mascher, Direzione Istruzione e Formazione tedesca, e Magdalena Lerchegger, Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano; di Andreas Eisendle, Raffaella di Iorio, Benedikt Menardi e Fritz Tiefenthaler dell’Euregio, e della nuova segretaria generale dell’Euregio Elisa Bertò, che ha sottolineato: “Il successo della seconda edizione dell’Euregio dimostra l’interesse degli alunni per la cooperazione transfrontaliera. Un ringraziamento va a tutti gli insegnanti: Il loro impegno è particolarmente importante per il successo di tali progetti”.
Le classi e le scuole vincitrici hanno ricevuto un assegno di 500 euro, che potrà essere utilizzato per le attività scolastiche. Dopo la premiazione, hanno potuto visitare insieme il Museo naturalistico dell’Alto Adige a Bolzano, anche per promuovere lo scambio tra gli alunni.
Acquisire le conoscenze sull’Euregio e metterle in pratica
Con “Euregio fa scuola”, gli alunni dei tre territori sono coinvolti attivamente nella cooperazione transfrontaliera dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le classi partecipanti completano dieci moduli didattici su vari temi dell’Euregio, come la storia, la lingua, la musica e la mobilità, attraverso una piattaforma di apprendimento online, ora disponibile anche in italiano. Inoltre, la piattaforma offre anche una serie di storie, immagini, giochi e quiz. Gli alunni mettono poi in pratica le conoscenze acquisite e la loro visione dell’Euregio in modo creativo, progettando un poster. Tre giurie regionali di esperti di educazione hanno selezionato i poster vincitori. La piattaforma di apprendimento è stata sviluppata dall’Euregio in collaborazione con l’Università del Tirolo per la formazione degli insegnanti (PHT) e la Direzione Istruzione del Tirolo.
-
Merano2 settimane fa
Merano: in luglio e agosto oltre trenta eventi serali
-
Valle Isarco2 settimane fa
«Xs car-night»: il forte di Fortezza invaso dalle XS cars
-
Alto Adige3 giorni fa
Scomparso due giorni fa nella zona di Gargazzone, ritrovato il corpo di Roland Oberparleiter
-
Bolzano1 settimana fa
Presentata l’11a edizione della Festa di Piazza Gries
-
Alto Adige2 settimane fa
Frana piomba sulla strada a Laces, sfiorata la tragedia
-
Alto Adige2 settimane fa
Voleva vendere ad un prezzo elevato dei generatori di scarso valore: denunciato cittadino italiano
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragedia in Val Gardena, muore durante la manutenzione della funivia Sceda. La vittima è Mirco Balzano
-
Oltradige e Bassa Atesina7 giorni fa
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
-
Eventi2 giorni fa
«Olimpiadi di Miss Mamma»: 3° e 6° classificate due Mamme di Bolzano!
-
Sport1 settimana fa
FC Südtirol-Reggina, tutto in una sera
-
Eventi2 settimane fa
120 anni della funicolare della Mendola: cerimonia ufficiale e festa
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Concorso straordinario per i docenti della scuola secondaria della Provincia di Bolzano