Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

“Coraggio Italia”: nasce il nuovo partito. Biancofiore lascia Forza Italia. Aderisce anche Zanin

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ stato depositato ieri a Roma l’atto costitutivo del nuovo movimento politico del momento,Coraggio Italia”. Si tratta della nascita di un nuovo partito moderato di centrodestra. Raccoglierà a quanto sembra molte adesioni da parte di persone che nelle ultime elezioni si sono candidate nelle civiche.

È una sorta di terza gamba del centrodestra a traino Lega e Fratelli d’Italia. Una costola di Forza Italia che si stacca, (l’ennesima) che mette ancora più in crisi il partito di Silvio Berlusconi anche in Trentino e in Alto Adige.

Comincia quindi a muoversi lo scacchiere in vista delle elezioni nazionali del 2023 che potrebbero essere però anticipate al 2022 qualora Mario Draghi salisse al colle come presidente della nostra repubblica. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Protagonista della nascita del nuovo partito in Trentino è stato Francesco Agnoli, segretario di «Si può Fare!» che nelle ultime elezioni comunali di Trento ha riscosso numerosi consensi nel capoluogo. In Alto Adige invece la referente sarà Michaela Biancofiore, che ha deciso di aderire al progetto del sindaco di Venezia Luigi Brugnano impegnato nella ‘raccolta’ di deputati ed ex forzisti. Con lei, oltre a un consigliere di Laives, anche l’ex candidato sindaco per il centrodestra a Bolzano, Roberto Zanin, che però assicura la sopravvivenza di ‘Oltre’ come realtà autonoma all’interno del consiglio comunale nel capoluogo.

Si tratterebbe in questo caso del secondo episodio di ‘abbandono’ del partito di Berlusconi da parte della pasionaria azzurra, che lo scorso anno fuoriuscì dal gruppo di Forza Italia per entrare nel misto e fare poco dopo ritorno alla ‘casa madre’. Un percorso inverso rispetto a quello fatto recentemente dall’ex consigliere provinciale di Alto Adige Autonomia, Carlo Vettori, che lo scorso mese di maggio ha fatto il suo ingresso in FI costituendo un nuovo gruppo in consiglio provinciale a Bolzano.

Resta invece in Lega la deputata Tiziana Piccolo, inizialmente data come ‘trasmigratrice’ verso il nuovo partito. A confermarlo un post del leader del Carroccio, Matteo Salvini, che rafforza il già consolidato sodalizio tra la Piccolo e il partito.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti