Alto Adige
Coronavirus, appello dell’Asl: prendere sul serio le raccomandazioni
L’Azienda sanitaria lancia un appello affinché la popolazione prenda sul serio tutte le raccomandazioni per contenere il contagio da Coronavirus Covid-19.
A livello organizzativo il sistema sanitario altoatesino si prepara per reagire ad un’ulteriore diffusione del virus. Un segno ben visibile dei preparativi sono le tende pre-Triage allestite tra ieri e oggi davanti agli ospedali di Bolzano e Bressanone.
Questa misura consente di innalzarei il livello di sicurezza negli ospedali, come conferma il primario di medicina d’emergenza Marc Kaufmann: “Le tende – spiega – rappresentano una delle misure precauzionali che si è deciso di prendere, come del resto anche il rinvio delle operazioni procastinabili per aumentare la capacità ricettiva in caso di bisogno”.
“Attualmente adottiamo le misure precauzionali per prepararci a tutte le eventualità – spiega Florian Zerzer, direttore generale dell’azienda sanitaria altoatesina. Le persone, è il messaggio di Zerzer – possono dare un contributo mantenendo la calma, e prendendo sul serio e con senso di responsabilità le raccomandazioni di tipo sanitario“.
Maggiore igiene negli spazi pubblici e privati
Fondamentalmente valgono le stesse regole da seguire per la normale influenza. La cosa più importante è l’igiene sia negli spazi pubblici che in quelli privati a partire dalla misure base, come il lavaggio frequente delle mani con il sapone o gel disinfettanti. Vanno poi evitate le strette di mano e gli abbracci.
E’ quindi buona norma tossire e starnutire nella piega del gomito o in un fazzoletto pulito, ed anche evitare di toccarsi il viso con le mani, poiché gli organismi patogeni possono entrare nel corpo attraverso le mucose della bocca, del naso e degli occhi.
Le persone dovrebbero poi tenere sempre la distanza di sicurezza di un metro ed evitare in generale ogni tipo di affollamento anche nei mezzi pubblici e nei centri commerciali.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




