Bolzano
Coronavirus, diocesi: “Le nostre messe sono in radio. Conservate umiltà, solidarietà, responsabilità”
Chiese aperte ma solo per la preghiera individuale, mentre in tempo di coronavirus le messe sono sospese. Il 9 marzo, a Bolzano il vescovo Ivo Muser ha celebrato nella cappella della prepositura del Duomo e ha ricordato che in questi momenti “servono umiltà, solidarietà e responsabilità”, invitando i fedeli a seguire le messe attraverso le emittenti radiofoniche.
Nella piccola cappella della prepositura del duomo di Bolzano il vescovo Ivo Muser ha celebrato ieri mattina una messa a porte chiuse, conseguenza delle ultime disposizioni varate per contrastare il diffondersi del coronavirus.
Nella funzione religiosa, trasmessa dalla radio diocesana, il vescovo ha rinnovato ai fedeli la sua richiesta “di rispettare questa decisione, dolorosa ma necessaria: in questo momento raccomando a tutti la preghiera personale, che è anche un’occasione per riscoprire la preghiera in famiglia“.
Una preghiera, ha ribadito il vescovo, che si rivolge ai malati e ai loro familiari, alle persone che li assistono e anche a chi ha la responsabilità pubblica del bene collettivo.
Fino a revoca della sospensione di celebrare le messe alla presenza dei fedeli, è possibile seguire le celebrazioni attraverso le emittenti radiofoniche diocesane e altri media. Si ricordano alcune opportunità offerte a livello locale:
• Radio Sacra Famiglia inBlu trasmette la celebrazione eucaristica (a porte chiuse) alle ore 8 e alle ore 18.30
• Radio Grüne Welle trasmette la messa a porte chiuse in lingua tedesca alle ore 9 e il rosario alle 17
• Radio Maria, dagli studi di Bressanone, trasmette la messa in lingua tedesca a porte chiuse alle ore 8
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




