Connect with us

Benessere e Salute

Coronavirus: raccomandazioni per i contagiati in quarantena e i loro famigliari

Pubblicato

-

L’Istituto Superiore di Sanità trasmette importanti consigli per persone risultate positive al test sul coronavirus e i loro famigliari.

La persona con sospetta o accertata infezione COVID-19, e quindi in isolamento domiciliare, deve stare lontana dagli altri famigliari: è questa la prima e più importante raccomandazione della lista diramata dall’Istituto Superiore di Sanità.

A questo scopo, deve restare se possibile in una stanza separata e ben ventilata, senza ricevere visite. Chi l’assiste deve essere in buona salute e, quando si trova nella stessa stanza, indossare una mascherina chirurgica.

Pubblicità
Pubblicità

Fondamentale è anche lavarsi accuratamente le mani, asciugandole con salviette di carta usa e getta. Per evitare il contatto diretto con i fluidi corporei della persona malata vanno usati guanti monouso.

Per gettare quest’ultimi, così come fazzoletti, mascherine e altri rifiuti, è necessario utilizzare contenitori con apertura a pedale: in questo caso, va sospesa la raccolta differenziata per evitare l’accumulo di materiali potenzialmente pericolosi.

La biancheria della personam malata deve essere raccolta in un sacchetto dedicato, indossando i guanti. Gli oggetti di uso quotidiano da essa utilizzati – lenzuola, asciugamani, stoviglie – vanno separati da quelli usati dagli altri famigliari. Vestiti, asciugamani e biancheria da letto possono essere lavati a 60 -90 gradi in lavatrice, con normale detersivo.

Le superfici dei comodini e di altri mobili della camera da letto della persona malata devono essere pulite e disinfettate quotidianamente, così come quelle dei servizi igienici e del bagno.

Tutte le raccomandazioni di comportamento per le persone in isolamento famigliare per sospetta o accertata infezione COVID-19 e per i loro famigliari si trovano (in italiano e tedesco) nel documento allegato.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza