Politica
Coronavirus, Speranza: “Non è finita, ci aspettano mesi difficili. In arrivo gli ospedali Covid”
“Dobbiamo dire la verità. La situazione resta drammatica. L’emergenza non è finita, il pericolo non è scampato. Ci aspettano mesi ancora difficili. Il nostro compito è creare le condizioni per convivere con questo virus, almeno fino a quando non avremo il vaccino o una cura“.
Questa la dichiarazione rilasciata dal ministro della Salute Roberto Speranza ai quotidiani Corriere della Sera e Repubblica.
Speranza parla di mesi difficili che aspettano l’Italia, mesi in cui “dovremo imparare a convivere con il virus almeno fino a quando non avremo il vaccino o una cura”.
Il ministro parla anche di un nuovo piano sanitario in diversi punti, che comprende l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale, l’apertura di ospedali Covid a rafforzamento delle reti sanitarie locali, uso dei tamponi secondo le priorità Oms e impiego dei test sierologici a campione nella popolazione e un’app, modello Corea, sia per mappare gli spostamenti del malato nelle 48 ore precedenti il contagio, sia per la telemedicina, e cioè per seguire i pazienti a casa.
“Non si può escludere un’ondata di ritorno dell’epidemia e gli ospedali misti non sono gestibili perché rappresentano un rischio troppo alto per gli altri pazienti e per gli operatori sanitari. Inoltre, non si può continuare a penalizzare le altre patologie. I malati di tumore esistono ancora“.
Test e tamponi saranno rapidi e per consentire una mappatura del Paese si faranno anche quelli con il prelievo a campione in macchina.
Per quanto riguarda le mascherine ‘saranno di aiuto purché non si utilizzino quelle con il filtro, riservate al personale sanitario‘.
“Non sprechiamo i sacrifici di tutti. Gli italiani devono sapere che c’è una strategia dietro il nostro lavoro” e ancora “ci sono due dati che ci confortano: il numero di ricoveri in terapia intensiva si sta riducendo e questo è fondamentale per il nostro sistema ospedaliero; e si sta abbassando la moltiplicazione dell’infezione. Fino a poche settimane fa ogni contagiato trasmetteva il virus ad altre tre persone, adesso il rapporto è sceso sotto soglia 1“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
