Alto Adige
Covid, partiti i test sierologici su insegnanti e personale scolastico non docente: si va avanti fino al 30 agosto
Iniziare la scuola sarà una grande sfida che coinvolgerà bambini, genitori, personale docente e servizio sanitario. Per garantire la massima sicurezza possibile, ma anche per assicurare che le lezioni si possano svolgere senza intoppi fino al 30 agosto tutto il personale scolastico, sia docente che non, sarà testato per il coronavirus. Se necessario, il termine sarà prorogato.
Si tratta di test sierologici rapidi che determinano la presenza di anticorpi nel sangue della persona sottoposta all’esame. I test possono essere effettuati presso 119 delle 145 farmacie dell’Alto Adige (vedi elenco sotto). Inoltre, 26 Medici di Medicina Generale partecipano al progetto (vedi elenco sotto). Chi è iscritto nelle liste di questi medici sarà invitato a fare il test tramite lettera inviata dal Servizio di Medicina di Base.
“Un’elevata partecipazione ai test aiuterà a contenere il coronavirus e ad organizzare al meglio la vita scolastica quotidiana in questo particolare periodo. Quindi, per favore, partecipate“, si legge in una nota della Provincia.
Ai Dirigenti scolastici sarà inviata una lista dei luoghi dove sarà possibile effettuare i test Covid. In caso di esito positivo, sarà l’Azienda sanitaria a predisporre l’esecuzione di un tampone per verificare una possibile infezione in corso.
Il progetto di screening riguarda il personale docente e non docente operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori pubbliche, paritarie e private nonché negli istituti di istruzione e formazione professionali. L’adesione al test non è obbligatoria.
1078031_Aerzte_Allgemeinmedizin_Tests_Schulpersonal_Medici_Medicina_Generale_Test_scuole 1078032_Apotheken_Tests_Schulpersonal_farmacie_Test_scuole
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




