Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Crisi, Team K: “L’unico vero aiuto per le nostre imprese? Aprire immediatamente”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La Giunta provinciale ha fatto riferimento in ogni occasione agli aiuti provenienti da Roma, giustificando tra l’altro le chiusure con la motivazione che altrimenti i fondi del Governo sarebbero stati messi a rischio. Questi aiuti, prima chiamati ‘ristori’ ora ‘sostegni’, sono arrivati: più che un sostegno sono uno schiaffo agli imprenditori, vista l’esiguità. L’unico sostegno per l’economia resta dunque aprire il prima possibile“.

Parola dei rappresentanti provinciali del Team Koellensperger, che sottolineano:

Ma non solo la speranza di ottenere aiuti dal Governo è stata delusa, in più ieri l’assessore all’economia Achammer ha annunciato che non ci sono soldi per un ulteriore pacchetto di aiuti. È chiaro che gli aiuti provinciali non sono neanche lontanamente sufficienti a coprire le perdite subite dalle imprese e dai lavoratori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Soprattutto, arrivano troppo lentamente, basti pensare che i portali informatici devono ancora essere adattati o creati, quando ogni azienda in crisi lavorerebbe non stop per implementare i software necessari e definire i criteri. Ma l’assessore e l’amministrazione si permettono – anche se una seconda e una terza ondata erano già prevedibili nell’autunno del 2020 – di approvare aiuti, purtroppo troppo esigui, solo nel marzo 2021, e oltretutto di versare i soldi solo nel giugno 2021 nella migliore delle ipotesi.

Inoltre, una lettura del “decreto sostegni” rivela il rischio concreto che gli aiuti per i costi fissi non arriveranno affatto se non saranno pronti per la fine di giugno.I dati mostrano che in Alto Adige sono stati persi 2,8 miliardi di euro! Con un rapporto medio tra tasse e contributi del 40%, questo significa che mancano 1,2 miliardi di euro di entrate fiscali in provincia“.

Ea ancora: “Pertanto, ora c’è solo una cosa da fare: aprire. Con tutte le misure di protezione del caso, ma aprire! Questo è l’unico aiuto che possiamo ancora dare alle imprese. 45.000 altoatesini sono stati infettati dal coronavirus e per il momento dovrebbero essere immuni; i gruppi a rischio e gli operatori sanitari particolarmente esposti sono stati almeno parzialmente vaccinati. Un’apertura nel rispetto delle misure di protezione sembra epidemiologicamente giustificabile ma soprattutto economicamente inevitabile.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I continui riferimenti della Giunta provinciale ad analoghi lockdown in Germania e in Austria non possono più essere usati come giustificazione: anche lì ci sono delle chiusure, ma la mano pubblica aiuta con contributi sostanziosi. Qui le cose vanno diversamente: gli  importi nel decreto sostegni sono ridicoli. E’ giunto il momento per la Giunta provinciale di assumersi la responsabilità e prendere decisioni coraggiose. L’assessore all’economia dovrà altrimenti assumersi la responsabilità politica del disastro economico e sociale a cui andremo incontro“.

Rimettiamo in moto l’economia, la ristorazione e il settore alberghiero, naturalmente rispettando i protocolli di sicurezza e di igiene già elaborati. Facciamolo ora. Questo è l’unico vero aiuto possibile a queste categorie“, concludono.

NEWSLETTER

Bolzano4 ore fa

Prosegue l’operazione sicurezza a Bolzano, tra fogli di via, arresti e 4 espulsioni nei controlli del fine settimana

Italia & Estero4 ore fa

Tragedia a Campolongo: bambino di 15 mesi ucciso da due pitbull

Sport18 ore fa

L’FC Südtirol Women dilaga a Perugia

Eventi18 ore fa

Il liceo Pascoli vince il Festival studentesco. Sul podio anche i licei Carducci e Torricelli

meteo21 ore fa

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Trentino21 ore fa

I Suoni delle Dolomiti, 18 eventi organizzati sulle vette del Trentino: ecco le date

Benessere e Salute1 giorno fa

Uomo positivo al Covid per 613 giorni consecutivi: nonostante i vaccini somministrati, un caso eccezionale oggetto di studi

Bolzano1 giorno fa

Patente falsa e revisione scaduta. Sorpreso un conducente d’autobus

Bolzano1 giorno fa

Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero

Sport2 giorni fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport2 giorni fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Val Pusteria2 giorni fa

Brunico: arrestati tre uomini dopo un tentativo di rapina in casa

Bressanone2 giorni fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano2 giorni fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta2 giorni fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Archivi

Categorie

più letti