Connect with us

Arte e Cultura

Culture Corner, riapre lo spazio dedicato alla seconda lingua

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Culture Corner a Bolzano è un punto d’incontro nel territorio dove sviluppare l’apprendimento delle lingue, un posto dove nascono idee.

Un luogo aperto a tutti e con una particolare attenzione alle giovani famiglie e ai loro figli. Ieri (13 settembre) lo spazio in via Bari nel capoluogo è stato ufficialmente riaperto al pubblico, alla presenza dell’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato.

La promozione del bilinguismo è un aspetto molto importante del nostro territorio” afferma l’assessore Giuliano Vettorato. “Realizzare progetti in luoghi di apprendimento informale dà l’opportunità di immergersi sempre di più in una lingua e riuscire a impararla in maniera più efficace. Inoltre, altro aspetto molto rilevante, il progetto contribuisce alla diffusione della cultura nel quartiere Don Bosco, uno dei rioni più importanti del capoluogo. Uno spazio dove possono nascere grandi idee” aggiunge l’esponente della Giunta provinciale.



Letture ed insegnamento del tedesco

Culture Corner è un progetto a cura della rete di cooperative di Cooperdolomiti, viene gestito per tutte le sue attività dalla cooperativa Learning Center ed è sostenuto dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano per i progetti di promozione linguistica.

Tra le attività di rilievo nel Corner ci sono il bookcrossing (con centinaia di libri di ogni genere a disposizione dei lettori), le lezioni linguistiche per adulti e bambini e le attività di laboratorio in tedesco per i più piccoli. Un angolo dedicato alla lettura, per fare comunità ed imparare il tedesco, aperto i pomeriggi dal mercoledì al venerdì: tre giornate dedicate all’insegnamento del tedesco, con un pomeriggio riservato esclusivamente ai bambini, aiutati nello svolgimento dei compiti in lingua.

Per i più piccoli, inoltre, viene organizzato anche un incontro dove la cultura e l’apprendimento della seconda lingua si uniscono al divertimento.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti