Connect with us

Musica

Da domani è tempo di Alpen Classica Saxfest, a Bressanone fino al 17 novembre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Associazione Cross Border, nata in Val di Sole nel 2016 con lo scopo di promuovere la musica Classica all’interno del contesto Euroregionale, torna a proporre il fortunato format del Saxfest, festival musicale interamente dedicato al saxofono organizzato in collaborazione con l’insegnante del Landeskonservatorium di Innsbruck Michael Krenn.

Dopo la fortunata edizione del Saxfest 2018, e dopo aver archiviato con successo la quarta edizione dell’Alpen Classica Festival andata in scena lo scorso luglio sempre a Bressanone, nell’autunno 2019 l’associazione trentina ritorna in Valle Isarco per quattro giorni di masterclass, concerti ed esposizione di materiali interamente dedicati al saxofono.

Dal 14 al 17 novembre la Valle Isarco ospiterà musicisti di livello internazionale, provenienti da Australia, Giappone, Austria, Cile, Spagna, Polonia e Italia, che trasmetteranno tutto il loro sapere ai ben 31 allievi internazionali iscritti a questa edizione.



Oltre alle masterclass, che si svolgeranno presso il Seminario Maggiore di Bressanone, ogni sera gli alunni saranno impegnati con i loro docenti in concerti ospitati in location davvero affascinanti.

Si partirà giovedì 14 novembre alle ore 21 con “CONTEMPORARY STARS – Saxophone Solo contemporary works”, esibizione ospitata presso il seminario maggiore.

Venerdì 15, sempre ad ore 21, ci si sposta a Chiusa presso la sala da concerto della scuola musicale per “RANDOM CLASSICS – Saxofono e pianoforte”.

Sabato, in serata, il forte di Fortezza ospiterà l’esibizione dei Barionda con “ACROSS THE BARITONE SAX”. Domenica si chiude infine con un concerto maratona con allievi, docenti e l’Alpen Classica Symphony Orchestra (orchestra Euthaleia in residence) nella chiesa del Seminario Maggiore di Bressanone con “ORCHESTRAL EMOTIONS”. Inizio alle ore 16:00.

E’ per noi un piacere , dopo le due edizioni di Alpen Classica Festival, poter tornare a Bressanone per la terza edizione di Alpen classica Saxfest – spiega il direttore artistico Massimiliano Girardi, noto musicista trentino -. Il nostro format che unisce concerti a masterclass è ormai collaudato ed apprezzato, tanto che gli allievi sono in continuo aumento. Invitiamo tutti gli appassionati di musica classica a partecipare ai nostri concerti, che, grazie all’aiuto dei nostri sostenitori e partner, saranno ad ingresso gratuito”.

Locandina saxfest

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti