Connect with us

Musica

Da domani è tempo di Alpen Classica Saxfest, a Bressanone fino al 17 novembre

Pubblicato

-

L’Associazione Cross Border, nata in Val di Sole nel 2016 con lo scopo di promuovere la musica Classica all’interno del contesto Euroregionale, torna a proporre il fortunato format del Saxfest, festival musicale interamente dedicato al saxofono organizzato in collaborazione con l’insegnante del Landeskonservatorium di Innsbruck Michael Krenn.

Dopo la fortunata edizione del Saxfest 2018, e dopo aver archiviato con successo la quarta edizione dell’Alpen Classica Festival andata in scena lo scorso luglio sempre a Bressanone, nell’autunno 2019 l’associazione trentina ritorna in Valle Isarco per quattro giorni di masterclass, concerti ed esposizione di materiali interamente dedicati al saxofono.

Dal 14 al 17 novembre la Valle Isarco ospiterà musicisti di livello internazionale, provenienti da Australia, Giappone, Austria, Cile, Spagna, Polonia e Italia, che trasmetteranno tutto il loro sapere ai ben 31 allievi internazionali iscritti a questa edizione.

Pubblicità
Pubblicità

Oltre alle masterclass, che si svolgeranno presso il Seminario Maggiore di Bressanone, ogni sera gli alunni saranno impegnati con i loro docenti in concerti ospitati in location davvero affascinanti.

Si partirà giovedì 14 novembre alle ore 21 con “CONTEMPORARY STARS – Saxophone Solo contemporary works”, esibizione ospitata presso il seminario maggiore.

Venerdì 15, sempre ad ore 21, ci si sposta a Chiusa presso la sala da concerto della scuola musicale per “RANDOM CLASSICS – Saxofono e pianoforte”.

Sabato, in serata, il forte di Fortezza ospiterà l’esibizione dei Barionda con “ACROSS THE BARITONE SAX”. Domenica si chiude infine con un concerto maratona con allievi, docenti e l’Alpen Classica Symphony Orchestra (orchestra Euthaleia in residence) nella chiesa del Seminario Maggiore di Bressanone con “ORCHESTRAL EMOTIONS”. Inizio alle ore 16:00.

E’ per noi un piacere , dopo le due edizioni di Alpen Classica Festival, poter tornare a Bressanone per la terza edizione di Alpen classica Saxfest – spiega il direttore artistico Massimiliano Girardi, noto musicista trentino -. Il nostro format che unisce concerti a masterclass è ormai collaudato ed apprezzato, tanto che gli allievi sono in continuo aumento. Invitiamo tutti gli appassionati di musica classica a partecipare ai nostri concerti, che, grazie all’aiuto dei nostri sostenitori e partner, saranno ad ingresso gratuito”.

Locandina saxfest

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza