Connect with us

Alto Adige

Dal 17 settembre i corsi per amministratore di sostegno in forma mista

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La figura dell’amministratore di sostegno è stata introdotta per persone prive in tutto o in parte di autonomia e mira a conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto. Questa figura, nominata dal giudice tutelare, assolve il proprio compito di sostegno non solamente nell’ambito patrimoniale ma estende il proprio aiuto anche alla sfera personale.

La provincia, promuovere da sempre questo istituto giuridico e nel 2018 ha emanato una legge provinciale per attuare diverse misure, tra cui  il “contributo equa indennità” sottolinea l’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg. I beneficiari con un basso reddito possono, infatti, essere sostenuti dal Distretto sociale per pagare al proprio amministratore di sostegno l’equa indennità. Il contributo del Distretto copre un importo massimo di 1200 euro all’anno. Possono essere nominati amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi. Attualmente, il registro conta 155 amministratori di sostegno volontari.

Per essere iscritti all’apposito elenco provinciale è necessario aver frequentato un corso di formazione di base e vi è l’obbligo di seguire regolarmente dei brevi corsi di aggiornamento. Questi corsi gratuiti sono organizzati dall’Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione politiche sociali. Ai corsi possono partecipare tutti i cittadini interessati alla tematica e non solo coloro che intendono iscriversi all’Elenco



Corsi base in presenza, ulteriori corsi di aggiornamento online 

Ai corsi possono partecipare tutti i cittadini interessati alla tematica e non solo coloro che intendono iscriversi all’Elenco. I corsi base per il ciclo autunnale vengono organizzati possibilmente in presenza in diverse località della Provincia di Bolzano, ma si mantiene aperta la possibilità di svolgerli eventualmente online, qualora venissero emanate nuove disposizioni ministeriali e locali a contenimento della pandemia da Covid -19. Per la partecipazione al corso è richiesta la certificazione verde (Green Pass).

I tre corsi base in lingua tedesca si terranno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, il 28-29 settembre a Bolzano, il 5-6 ottobre a Brunico ed il 2-3 novembre a Vipiteno.

I corsi base in lingua italiana si svolgeranno il 21-22 settembre a Bolzano ed il 26-27 ottobre a Merano. L’orario sarà dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Date e orari sortiranno delle modifiche se i corsi si dovranno tenere in modalità digitale, eventuali informazioni sono disponibili al sito Associazione Amministrazione di sostegno.

Gli incontri di aggiornamento di 3 ore vengono organizzati per amministratori di sostegno già operativi. In questi corsi vengono trattati temi specifici di loro interesse. Quest’anno sono in programma corsi di aggiornamento sul tema “Prestazioni dell’ente pubblico”. L’obiettivo è quello di fornire agli amministratori di sostegno un’informazione base relativamente ai servizi e prestazioni sociali ed economiche e all’offerta del terzo settore esistenti in Provincia. I corsi si svolgeranno in modalità digitale, sulla piattaforma Zoom

Gli incontri di aggiornamento avranno luogo nei giorni seguenti, dalle ore 17.00 alle ore 18.30

  • 14. und 15. Settembre (in lingua tedesca )
  • 12. und 13. ottobre (in lingua italiana)
  • 19. und 20. ottobre (in lingua tedesca)
  • 23. und 24. novembre (in lingua italiana)
  • 13. und 14. dicembre (in lingua tedesca)

Per iscriversi ai corsi gli interessati possono contattare l’Associazione per l’Amministrazione di sostegno (per email [email protected] oppure al numero di telefono 0471 1882232) da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e lunedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Ulteriori informazioni sono disponibile sul sito dell’Associazione www.sostengno.bz.it.

Per iscriversi all’elenco gli interessati possono contattare l’Ufficio persone con disabilità (per email [email protected]. oppure  al numero telefonico 0471 418270).

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti