Politica
Decreto siccità, Kompatscher difende l’autonomia della Provincia
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha preso parte ieri (da remoto) alla seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, tenutasi a Roma. All’ordine del giorno era previsto, tra gli altri, anche il parere delle Regioni e Province autonome sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante “Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”, il cosiddetto Decreto siccità. Kompatscher ha espresso la convinzione – condivisa dalla maggioranza delle regioni – che il commissario straordinario istituito dalla nuova disposizione debba agire d’intesa con le Regioni coinvolte, svolgendo un ruolo di facilitatore per accordi che rispettino le necessità e gli interessi di tutte le parti interessate, senza la possibilità di agire d’imperio.
L’intervento del presidente Kompatscher è stato finalizzato alla difesa di competenze autonome e risorse del territorio che rischierebbero di essere messe in discussione dall’entità dei poteri conferiti al nuovo commissario straordinario per la crisi idrica, in particolare per quanto concerne la gestione degli invasi: “Per intenderci, senza prevedere un’intesa, sarebbe il commissario a decidere quando vanno aperte le dighe per fornire acqua ad altri territori”, illustra il presidente della Provincia. “E, sebbene in questo delicato ambito si sia sempre agito in senso solidale, andando in soccorso di altre Regioni durante i periodi di più forte siccità, la nostra Provincia è titolare di potestà legislative e amministrative in materie riconducibili all’utilizzazione delle acque pubbliche e del demanio idrico, nonché – come le altre Regioni – della competenza legislativa concorrente in materia di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia, strettamente connessa – sul nostro territorio – alla gestione delle risorse idriche”, ha specificato Kompatscher.
La discussione sul provvedimento proseguirà nella prossima seduta della Conferenze delle Regioni e delle Province autonome, alla quale parteciperà – come di consueto – anche il presidente Kompatscher.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




