Società
Diocesi, 15 adulti sono pronti al Battesimo
Da tempo quindici persone adulte si stanno preparando in Diocesi a ricevere il battesimo. Nella prima domenica di Quaresima in duomo a Bolzano hanno partecipato al rito di elezione. Ora seguirà l’ultima tappa, il battesimo nelle rispettive parrocchie.
Durante la cerimonia di elezione in duomo a Bolzano 15 adulti, di cui dodici provenienti da parrocchie di lingua italiana, hanno chiesto al vescovo Ivo Muser di essere ammesse al sacramento del battesimo.
Questa ammissione non va intesa come un permesso ma piuttosto come la conferma della decisione presa dai candidati al battesimo. Il rito di elezione si svolge in due momenti.
La mattina i catecumeni vengono presentati alle parrocchie nelle quali chiedono di essere battezzati, in un secondo momento il vescovo dà il benvenuto ai candidati nel rito in duomo, rafforzando così l’ultima tappa del percorso di preparazione. Nella Diocesi di Bolzano-Bressanone questo rito di elezione si è svolto per la decima volta.
Nella sua omelia il vescovo ha ricordato che con il battesimo “apparteniamo in modo definitivo a Dio, è il dono più grande che Dio ci possa fare: essere per sempre figlio e figlia di Dio”.
“Essere cristiani – ha proseguito – significa anche appartenere alla comunità della sua Chiesa, che spera, si impegna, fallisce, si mette in cammino”.
Con l’augurio di un buon cammino, la benedizione e la consegna di una piccola croce a ricordo del rito di elezione monsignor Muser ha salutato i catecumeni che ora sia apprestano all’ultima tappa, quella del battesimo nella rispettiva parrocchia.
Diversamente dal battesimo dei bambini, gli adulti ricevono in un’unica celebrazione in parrocchia i sacramenti del battesimo, della cresima e dell’eucarestia e vengono così accolti nella comunità dei credenti.
Il battesimo è molto più che l’ingresso in un’associazione, con il battesimo inizia un cammino di vita durante il quale il singolo diventa sempre più parte della comunità con Dio.
Qui gioca un ruolo fondamentale la comunità parrocchiale, che accompagna i catecumeni nel loro percorso di fede anche dopo il battesimo, sia con la preghiera che con il catechismo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




