Musica
Dobbiaco: al via la rassegna musicale con giovani candidati provenienti da Alto Adige, Tirolo del Nord e dell’Est
Le note musicali del flauto dolce, e poi ancora della tromba ed il sassofono, hanno fatto da sottofondo ieri (6 marzo) a Dobbiaco all’inaugurazione ufficiale del concorso “prima la musica“, dedicato anche quest’anno a giovane e giovani candidati provenienti dall’Alto Adige, il Tirolo del Nord e dell‘Est.
Dal territorio di “casa”, in questa edizione 2023, provengono 168 soliste e solisti, tre dirigenti e 41 ensemble per 276 partecipanti, che arrivano dal Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, l’Istituto musicale Antonio Vivaldi e dalle scuole superiori della provincia a indirizzo musicale.
Il direttore per l’istruzione e la formazione tedesca Gustav Tschenett sottolinea come il concorso “possa rappresentare per tutti i partecipanti un’esperienza formativa, che li accompagni nel percorso di formazione musicale a lungo termine“.
817 talenti in gara
Complessivamente sono 817 le giovani e i giovani candidati che fino al 16 marzo si sfideranno proponendo, ancora una volta, una rassegna musicale di alto livello. “A garantirlo non sono solo gli insegnanti che, con professionalità e sensibilità didattica, hanno indicato la via da seguire ai loro allievi, ma anche i giovani partecipanti, che non si sono risparmiati per dimostrare le loro capacità“, evidenzia la direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti.
In questo senso, l’intendente scolastica in lingua tedesca Sigrun Falkensteiner auspica “che l’idea del concorso sia meno rilevante rispetto al desiderio e la gioia di mostrare il proprio talento e godersi l’esibizione. Perché è questo l’aspetto più bello ed importante per le ragazze e i ragazzi in gara”, ha detto.
La rassegna “prima la musica” è un concorso musicale transfrontaliero tra Tirolo e Alto Adige che si svolge ogni quattro anni. Quest’anno l’organizzazione viene condivisa tra i responsabili della Direzione delle scuole provinciali di musica del Tirolo, la Direzione della Scuole di musica dell’Alto Adige, la Scuola di musica dell’Alta Val Pusteria e la Fondazione Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco Euregio.
I risultati saranno pubblicati ogni giorno, a partire dalle 20.00 circa, sul portale web delle Scuole provinciali di musica.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




