Bolzano
dormizil 2: trovata una nuova sede per il dormitorio per persone senzatetto
Dopo una lunga ricerca, decine di colloqui e molti sopralluoghi, il momento è finalmente arrivato: l’associazione “housing first bozen ODV“ ha trovato una nuova sede per dormizil 2, un dormitorio per persone senzatetto per il prossimo inverno, in Via Vintola 9 a Bolzano.
La casa verrà presa in affitto, pulita e arredata a partire dall’autunno e offrirà ad almeno 25 donne e uomini senza un tetto sopra la testa un letto caldo nel freddo inverno del 2023/24. dormizil 1 in Via Renon 25 verrà trasformato in piccoli appartamenti in affitto a partire dall’autunno e messo a disposizione delle persone senza dimora a lungo termine secondo il concetto “Housing First“.
I membri dell’associazione sono lieti che il contratto di affitto con il proprietario Günther Gafriller sia stato concluso ieri a un prezzo ragionevole per entrambe le parti. L’associazione finanzia le proprie attività esclusivamente con donazioni e organizza le attività invernali esclusivamente con il sostegno di volontari.
Paul Tschigg, Martina Schullian, Christian Anderlan ed Erich Innerbichler denotano un chiaro sollievo: dalla chiusura del dormitorio di Via Renon 25 a metà aprile, i membri del consiglio direttivo dell’associazione “housing first bozen ODV“, insieme ai membri dell’associazione, ai volontari e ai simpatizzanti, hanno lavorato duramente per trovare una nuova sistemazione per le persone senzatetto per l’inverno 2023/2024. Ora hanno trovato quello che cercavano in Via Vintola 9 a Bolzano. Nella casa con un piano terra e tre piani, c’è spazio per cinque appartamenti, una sala di accoglienza e un salotto. Possono essere ospitati 25 uomini e donne.
Il dormizil verrà ricostruito a partire dall’autunno e non sarà più disponibile come notturno dormitorio. Tuttavia, il numero di senzatetto rimane elevato e i politici e l’amministrazione non riescono a fornire strutture adeguate per i senzatetto nel centro della città.
Il presidente Paul Tschigg spiega: “Tra quattro mesi sarà novembre e farà freddo. Nonostante i molti annunci e le promesse, non è stato ancora possibile fornire alle persone senzatetto strutture dignitose e di piccole dimensioni nel centro della città, per consentire loro di partecipare alla vita sociale”.
Quando le persone vengono ignorate, sono loro a soffrire di più, sottolinea Martina Schullian. I senzatetto hanno bisogno di opportunità. Christian Anderlan sottolinea che la politica non dovrebbe continuare ad amministrare la miseria affittando stabili costosi e poco dignitosi alla periferia della città in inverno e stipando le persone l’una accanto all’altra, con la conseguenza di conflitti inevitabili e programmati. “Le persone hanno bisogno di un futuro e di un significato”, spiega Erich Innerbichler, membro del consiglio di direttivo. Stili di vita diversi richiedono offerte individuali.
L’Alto Adige ha bisogno di più alloggi a prezzi accessibili, di più operatori sociali, di dati precisi sul fenomeno dei senzatetto e dei senzatetto nascosti, di meno pregiudizi e più empatia, ne sono convinti i membri dell’associazione “housing first bozen ODV“. Non dovrebbero più esserci morti per congelamento come lo scorso inverno in Alto Adige.
Mostafa Abdelaziz Aboulela, proveniente dal nord dell’Egitto, morì assiderato nella notte tra l’8 e il 9 dicembre 2022 a Bolzano Sud. Aveva chiesto un riparo ed era stato messo in lista d’attesa come altri 170 senzatetto. Anche gli altri membri dell’associazione, Magdalena Amonn, Verena von Aufschnaiter, Wolfgang Aumer, Sigrid Bracchetti, Birgit Bragagna Spornberger e Norbert Pescosta, affermano che i senzatetto hanno bisogno di distanze brevi, di un’accoglienza rapida e di un trattamento rispettoso.
È illusorio credere che la situazione di senza fissa dimora e senza tetto scompaia se si impedisce alle persone interessate di accedere alle strutture del centro città. La politica e gli amministratori sono chiamati a sviluppare e attuare soluzioni a lungo termine.
L’associazione “housing first bozen ODV ” chiede quindi ai responsabili politici di rendere palesi le proprie intenzioni per il prossimo inverno, se si affitteranno nuovamente costosi capannoni industriali alla periferia della città o se si cercheranno e si metteranno finalmente a disposizione piccole unità abitative strutturate. Ciò che serve è una sistemazione dignitosa in cui siano garantite dignità e privacy. L’alloggio dovrebbe essere nella zona in cui risiedono le persone e non nelle periferie della città.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
I Carabinieri di Bolzano sedano una lite in famiglia. Giovane agitato scoperto nascondere della droga in casa
-
Italia & Estero1 settimana fa
Class Action contro Enel Energia: Associazioni dei Consumatori chiedono rimborso per le bollette aumentate
-
Sport1 settimana fa
Bolzano travolge Asiago: quinta vittoria consecutiva e Harvey da record