Merano
Droga a Merano: “Il consumo si espande, ora giro di vite contro lo spaccio”
Dopo il ritrovamento, avvenuto nelle ultime settimane, di diverse sostanze stupefacenti, la Polizia locale di Merano ha deciso di intensificare i controlli in città.
Il sindaco Paul Rösch, al termine di una riunione con il vicesindaco e assessore ai giovani Andrea Rossi e con il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras, ha annunciato che gli agenti di via Portici concentreranno la loro attenzione in particolare sulle zone scolastiche.
“La scuola deve essere un luogo sicuro, nel quale i giovani possono crescere e imparare. Il fatto che le sostanze stupefacenti si diffondano sempre più in ambito scolastico e nei posti regolarmente frequentati dai giovani non può essere tollerato in alcun modo“, ha ribadito Rösch.
Per finanziare i controlli e ulteriori misure di prevenzione, come ad esempio corsi di aggiornamento per il personale docente, il Comune attingerà ai fondi dei progetto “Scuole sicure“, avviato dal Ministero dell’Interno.
Il comandante Fabrizio Piras sta attualmente valutando anche la possibilità di impiegare i cani antidroga, che già hanno consentito di portare a termine con successo operazioni contro gli spacciatori in diverse scuole italiane.
“La chiave del successo nella lotta contro lo spaccio di droga nelle scuole è la collaborazione tra le forze dell’ordine, le direzioni scolastiche, i genitori e i giovani stessi“, ha sottolineato Piras.
Il vicesindaco Andrea Rossi ha poi annunciato di voler organizzare una serata informativa sul tema della droga e di voler invitare genitori, giovani, insegnanti e tutte le persone interessate.
“Il consumo di sostanze stupefacenti è un problema sociale, che dobbiamo affrontare insieme. La tutela dei nostri giovani ha la massima priorità, perché le nuove droghe sintetiche sono molto pericolose. Paradossalmente è proprio questa pericolosità a risultare accattivante per certi giovani, soprattutto per quelli che già vivono altri disagi. Dobbiamo quindi valutare le rispettive situazioni nel loro complesso e rafforzare il loro ambiente famigliare e sociale“, ha spiegato Rossi.
Le persone con problemi di droga si possono rivolgere al Forum Prevenzione o al Servizio per le dipendenze dell’Azienda sanitaria.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




