Connect with us

Turismo

Due milioni di passeggeri aerei nel ponte dell’Immacolata: cosa fare in caso di disservizi aerei

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Milioni di italiani stanno facendo le valigie in previsione del lungo weekend di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata. Ma con una significativa ripresa del turismo nazionale ed europeo, non tutto è tranquillo nei cieli.

Secondo un recente rapporto di Federalberghi, ben 13,3 milioni di italiani si stanno preparando a trascorrere qualche giorno di vacanza in luoghi d’arte o in montagna. Di questi, circa il 14% – quasi due milioni di persone – sceglierà di viaggiare in aereo, con un totale previsto di quattro milioni di viaggiatori aerei durante la festa dell’Immacolata, considerando i viaggi di andata e ritorno.

Ma per molti, il viaggio potrebbe non essere così spensierato come sperato.



Secondo l’organizzazione ItaliaRimborso, centinaia di voli sono stati annullati all’ultimo minuto o hanno subito ritardi significativi nelle ultime settimane. Questi inconvenienti possono dare diritto ai passeggeri a un risarcimento pecuniario, come previsto dal Regolamento Europeo 261 del 2004. ItaliaRimborso stima che i risarcimenti potenzialmente dovuti per il 2023 superino i 200 milioni di euro – molti dei quali, però, non vengono richiesti dai passeggeri, spesso non a conoscenza delle loro diritti.

Felice D’Angelo, CEO di ItaliaRimborso, afferma: “Questi tipi di risarcimenti possono essere richiesti quando la compagnia aerea è chiaramente responsabile del disservizio. La nostra claim company è in grado di identificare, anche con l’aiuto della tecnologia, le circostanze che comportano un disservizio aereo. Analizziamo quotidianamente le segnalazioni dei passeggeri, che spesso si sentono abbandonati dalle compagnie aeree senza l’adeguata assistenza.”

Va sottolineato, tuttavia, che non tutti i voli sono risarcibili. Ad esempio, negli ultimi giorni, alcuni aeroporti del nord Europa sono stati chiusi a causa di nevicate intense, costringendo i passeggeri a deviazioni non pianificate. In questi casi, la compagnia aerea è tenuta a fornire assistenza ai viaggiatori per raggiungere la loro destinazione. Se ciò non avviene, i passeggeri possono chiedere il rimborso delle spese sostenute.

In caso di problemi con il volo, i passeggeri possono contattare direttamente il servizio clienti della compagnia aerea o cercare assistenza da una claim company.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti