Connect with us

Economia e Finanza

Economia, famiglie e sociale: varato il pacchetto provinciale da 4 miliardi

Pubblicato

-

Misure in attesa di divenire operative, ma lo stanziamento è programmato. La giunta annuncia la manovra da 4 miliardi per fare fronte alla crisi, che comprende un pacchetto di oltre 100 misure pianificate in collaborazione con le parti sociali, i sindacati e le associazioni di categoria a sostegno di economia, famiglie e sociale.

Della cifra complessiva dei 4 miliardi, 1,5 saranno erogati a tassi agevolati dalle banche con garanzia provinciale mentre negli altri 2,5 miliardi vi sarà un misto di erogazioni provinciali, contributi statali ed europei.

Il pacchetto prevede anche un parziale indebitamento della Provinciaper evitare che le misure abbiano un impatto troppo forte su cittadinanza e territorio“.

Pubblicità
Pubblicità

Sostegno alla liquidità con erogazioni rapide, proroga dei termini per il pagamento dei mutui e allungamento dei termini delle scadenze, un accesso veloce alla cassa integrazione guadagni con la creazione di un fondo per coloro che non hanno accesso alla cassa integrazione ordinaria.

Per le piccole aziende che hanno registrato grosse perdite, sono previsti  finanziamenti a fondo perduto fra i 3.000 e i 10.000 euro.

E per le famiglie? L’assessora Deeg ha sottolineato che tra le misure sono compresi i contributi all’affitto e un rafforzamento del sostegno al reddito.

In più per i più di 13mila inquilini dell’Ipes, nel caso di cali improvvisi del reddito, è prevista una moratoria negli affitti. Accedere a sostegni finanziari nel sociale sarà poi più semplice. Chiudono il carosello i sostegni mirati al volontariato e alle organizzazioni di settore.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza