Economia e Finanza
Ecopelle e salami assorbi-olio: a Bolzano si produce innovazione con gli scarti della mela
Diventano realtà la messa in produzione della ecopelle e dei salami assorbenti di olio, entrambi realizzati con gli scarti delle lavorazioni delle mele.
L’inventore e imprenditore bolzanino Alberto Volcan, che domani compirà 83 anni, ne ha dato notizia alla CNA-SHV, durante un incontro organizzato con l’intenzione di avviare una collaborazione con l’Unione degli artigiani nell’ambito dell’innovazione e della diffusione della conoscenza tra le micro e piccole aziende.
“Posso affermare con soddisfazione – ha spiegato l’ing. Volcan – che a fine aprile, in via Macello a Bolzano, grazie alla collaborazione della ditta March, aprirà lo stabilimento per la produzione della ecopelle da scarti di mela, con un processo produttivo totalmente ecologico che non prevede emissione di polveri o acque di scarico. Inoltre siamo pronti per la produzione del salami assorbenti di olio, anch’essi realizzati con gli scarti di mela, un progetto per il quale ho ricevuto a Ginevra, a inizio febbraio, il premio Flag of the Planet Earth”.
“La CNA-SHV – ha detto il presidente Claudio Corrarati – si complimenta con l’ing. Volcan per i risultati raggiunti, non solo nell’ambito della ricerca applicata, ma anche nella sempre faticosa messa in produzione delle invenzioni. È la dimostrazione che spesso, in Alto Adige, provincia nella quale si investe ancora molto poco in ricerca e sviluppo, l’innovazione viene fatta in maniera silenziosa da singoli individui o da piccole aziende, senza essere collegati ad una vera rete.
Crediamo che sia compito del NOI Techpark attirare queste piccole realtà, scovandole una per una, mettendole in rete tra di loro e con i centri di ricerca insediati nello stesso Techpark. Solo così avremo un valore aggiunto per il territorio. Ancor di più nel caso delle invenzioni dell’ing. Volcan, che da decenni sviluppa progetti su un materiale che di certo in Alto Adige non manca, ovvero lo scarto di mela. Come CNA-SHV vogliamo valorizzare le eccellenze delle nostre piccole aziende”.
Un discorso a parte, secondo la CNA-SHV, va fatto per l’affiancamento delle piccole imprese innovative.
“Prodotti innovativi di nicchia – ha aggiunto Corrarati – possono trovare un mercato internazionale, ma l’accompagnamento all’export richiede un intervento il più possibile sinergico delle due aziende pubbliche di sostegno all’economia: il NOI Techpark per l’innovazione e lo sviluppo del prodotto e IDM per la commercializzazione e l’export. Non vorremmo che la separazione delle due aziende comportasse compartimenti stagni nell’affiancamento alle imprese”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




