Alto Adige
Edilizia agevolata: Coopbund presenta la cooperativa Casa Prossima al Comune di Bolzano
A inizio anno l’associazione Coopbund Alto Adige Südtirol ha cominciato a raccogliere le adesioni dei cittadini che hanno espresso la necessità di avere un alloggio di proprietà nel capoluogo e che posseggono i requisiti per l’edilizia abitativa agevolata. Il 15 aprile 2021 è stata quindi costituita la cooperativa Casa Prossima che ad oggi conta l’adesione di 57 soci.
“Si tratta di un numero già significativo, che è destinato a raddoppiare entro la fine dell’anno. Casa Prossima sta infatti promuovendo progetti di edilizia agevolata ma anche di edilizia privata su più fronti e c’è molto interesse da parte di chi cerca casa a Bolzano” ha dichiarato Alberto Bocchio, responsabile dell’area edilizia di Coopbund.
Nei giorni scorsi alcuni rappresentanti di Coopbund e della cooperativa Casa Prossima hanno incontrato il sindaco Caramaschi, il vicesindaco Walcher e l’assessore all’edilizia Fattor. Durante l’incontro il presidente di Coopbund Heini Grandi ha sottolineato quanto i progetti di edilizia agevolata nel capoluogo non debbano essere per forza nuove espansioni, ma svilupparsi anche in zone di recupero e trasformazione urbanistica.
La cooperazione edilizia ha infatti un ruolo determinante per uno sviluppo sostenibile, più equo e più sociale della città. Da anni questo ruolo le viene riconosciuto dalla cittadinanza. Le persone sono sempre più attente infatti anche alla qualità della vita che si crea nei nuovi insediamenti, ai rapporti sociali tra gli abitanti e naturalmente anche alla sostenibilità dei costi.
È ancora possibile aderire alla cooperativa Casa Prossima: i cittadini interessati possono rivolgersi a Coopbund per verificare se sono in possesso dei requisiti per l’edilizia abitativa agevolata (www.coopbund.coop).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




