Alto Adige
Edilizia agevolata: Coopbund presenta la cooperativa Casa Prossima al Comune di Bolzano
A inizio anno l’associazione Coopbund Alto Adige Südtirol ha cominciato a raccogliere le adesioni dei cittadini che hanno espresso la necessità di avere un alloggio di proprietà nel capoluogo e che posseggono i requisiti per l’edilizia abitativa agevolata. Il 15 aprile 2021 è stata quindi costituita la cooperativa Casa Prossima che ad oggi conta l’adesione di 57 soci.
“Si tratta di un numero già significativo, che è destinato a raddoppiare entro la fine dell’anno. Casa Prossima sta infatti promuovendo progetti di edilizia agevolata ma anche di edilizia privata su più fronti e c’è molto interesse da parte di chi cerca casa a Bolzano” ha dichiarato Alberto Bocchio, responsabile dell’area edilizia di Coopbund.
Nei giorni scorsi alcuni rappresentanti di Coopbund e della cooperativa Casa Prossima hanno incontrato il sindaco Caramaschi, il vicesindaco Walcher e l’assessore all’edilizia Fattor. Durante l’incontro il presidente di Coopbund Heini Grandi ha sottolineato quanto i progetti di edilizia agevolata nel capoluogo non debbano essere per forza nuove espansioni, ma svilupparsi anche in zone di recupero e trasformazione urbanistica.
La cooperazione edilizia ha infatti un ruolo determinante per uno sviluppo sostenibile, più equo e più sociale della città. Da anni questo ruolo le viene riconosciuto dalla cittadinanza. Le persone sono sempre più attente infatti anche alla qualità della vita che si crea nei nuovi insediamenti, ai rapporti sociali tra gli abitanti e naturalmente anche alla sostenibilità dei costi.
È ancora possibile aderire alla cooperativa Casa Prossima: i cittadini interessati possono rivolgersi a Coopbund per verificare se sono in possesso dei requisiti per l’edilizia abitativa agevolata (www.coopbund.coop).
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




