Merano
Efficienza energetica: l’idea vincente è di Merano
Per la predisposizione e l’approvazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (SECAP) il Comune di Merano ha ricevuto di recente il “Premio Energia Alto Adige“, finanziato da Alperia nell’ambito del concorso “Ambiente & Clima”.
Si tratta di un documento strategico con 19 provvedimenti per adattarsi alle conseguenze del riscaldamento globale – in particolare ai periodi di siccità e di afa e alle intense precipitazioni – e ridurre al minimo i possibili danni per la città e i suoi abitanti.
Il premio, che consiste in un attestato e in una somma di 2.000 euro, è stato consegnato ieri pomeriggio al sindaco Paul Rösch e l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer dal responsabile della comunicazione di Alperia Stefan Stabler.
Alla cerimonia ufficiale, svoltasi nel piccolo anfiteatro del castello Principesco, sono intervenuti anche rappresentanti dell’Eurac, insegnanti e studenti del FOS, la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz e l’energy manager del Comune Bruno Montali.
“Abbiamo deciso di donare il premio in denaro all’istituto per il turismo e le biotecnologie Marie Curie. Con questa somma gli studenti e le studentesse, nel corso del prossimo anno scolastico, daranno vita a un progetto di tutela dell’ambiente e del clima“, hanno spiegato Rösch e Rohrer.
Il concorso “Ambiente & Clima” è un progetto comune della ripartizione per la protezione dell’ambiente del Tirolo, dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige e della Transkom Sas. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare e motivare privati e imprenditori a una tutela attiva dell’ambiente ed di incentivare l’innovazione nel settore ambientale.
Il concorso consente anche alle imprese di presentare i progetti sviluppati e offre a singoli cittadini la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
Merano è stato il primo Comune dell’Alto Adige a varare un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima. Il lavoro è durato oltre un anno e ha visto coinvolti sin dall’inizio tecnici, rappresentanti di associazioni e categorie economiche e i membri del Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi (YPAC).
L’intero processo è stato seguito e accompagnato dagli esperti dell’Eurac.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




