Oltradige e Bassa Atesina
Egna, entro marzo via il vecchio ponte – IL VIDEO
Si stanno posando in queste ore gli ultimi tasselli dell’opera che ha ridisegnato la viabilità sopra il fiume Adige e l’autostrada nei pressi di Egna. Dopo la realizzazione dei ponti gemelli nel corso del 2022, sono infatti in corso i lavori di demolizione del vecchio manufatto sul corso d’acqua, clicca qui per vedere il video.
Sotto lo sguardo attento dei tecnici di Autostrada del Brennero, cui è affidata la direzione dei lavori, gli operai hanno cominciato giovedì scorso le attività di smantellamento della costruzione ormai inutilizzata: la prima metà del ponte sarà abbattuta entro la fine di questa settimana e per la fine del mese si punta a completare l’intero lavoro, lasciando che la nuova struttura, realizzata rispettando i più elevati standard di qualità, si prenda l’intera scena.
Il cronoprogramma dei lavori è perfettamente rispettato, risultando anzi in leggero anticipo rispetto a quanto preventivato. Tutte le lavorazioni si stanno svolgendo con un occhio di riguardo per l’ambiente circostante e per l’alveo del fiume, proteggendolo dall’afflusso di eventuali materiali di scarto.
Terminati i lavori di demolizione del ponte sull’Adige, troppo basso e deteriorato, nel corso della primavera le ruspe si sposteranno sul vecchio sovrappasso autostradale. Nessun disagio per la viabilità, che non viene intaccata dai cantieri in essere.
Anzi, nel caso del sovrappasso, i lavori si concentreranno in una sola notte, come avvenne per il varo di quello nuovo, lo scorso 1° settembre, posato in sole 3 ore e 15 minuti a partire dalle 23 per impattare al minimo sulla circolazione autostradale.
Il nuovo ponte, allestito la scorsa primavera, è lungo 81 metri con una larghezza variabile tra i 15 e i 20 m; il suo gemello che corre sopra l’autostrada misura 46 metri di lunghezza ed è largo 14,26 m.
Percorsi ciclabili e pedonali completano i manufatti che rispondono, nel complesso, a più bisogni del territorio: se da un lato offrono continuità urbanistica al Comune dall’altro ottemperano alle esigenze viabilistiche odierne, consentendo di collegare l’abitato di Egna con la zona industriale e la stazione ferroviaria.
Realizzate in acciaio verniciato, le due nuove strutture, di ultima generazione, sono state costruite secondo una cifra architettonica che da anni orienta la progettazione in Autobrennero: due archi parabolici inclinati dialogano tra di loro e si inseriscono in maniera armoniosa nell’ambiente circostante.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




