Alto Adige
Elisoccorso: operativo il Pelikan 3 a Lasa, i tempi di intervento in Val Venosta potranno essere notevolmente ridotti
Dall’inizio del 2020 in Alto Adige è in funzione un quarto servizio di elisoccorso. Il servizio fa base a Lasa così da coprire al meglio la parte occidentale della Provincia. Si tratta di un progetto pilota con termine del servizio previsto per la fine dell’anno.
Nella giornata odierna (31 maggio), la Giunta provinciale ha dato il via libera all’estensione, di ulteriori due anni, del progetto pilota incrementando anche il periodo di servizio dell’elisoccorso che da un’operatività pari a 10 mesi l’anno passa a 12 mesi.
A rientrare negli obiettivi del progetto pilota la riduzione del tempo medio di volo dell’elisoccorso in Val Venosta, inizialmente pari a 27 minuti. Obiettivo raggiunto: nel 2021 il tempo di volo medio dell’elisoccorso si è attestato sui 17 minuti. Ora i tempi di attesa dell’elisoccorso sono equivalenti in tutte le zone della provincia, inclusa la parte occidentale.
“Risulta chiaro che Lasa è la base ideale per il servizio di elisoccorso. La vicinanza ai ghiacciai, alle aree dedicate agli sport invernali e alle zone di alta montagna richiede necessità di intervento e, in questo modo, le emergenze possono essere trattate il più rapidamente possibile. Inoltre tale posizione si presta alla cooperazione transfrontaliera nel servizio di soccorso” – sottolinea il presidente provinciale e assessore alla salute, Arno Kompatscher.
Durante la stagione invernale 2021/22 il Pelikan 3 ha assistito in totale 352 pazienti, di cui 171 provenienti dall’Alto Adige, 41 dal resto d’Italia e 140 dall’estero. Il 52,6% delle missioni riguardava infortuni legati in prevalenza alla stagione sciistica. Grazie alla presenza dell’elisoccorso con base a Lasa, in Val Venosta il numero degli interventi da parte degli elicotteri di soccorso provenienti dalle province e dai paesi di confine si è ridotto da 27 a 15.
Visto che gran parte della precedente fase pilota, della durata di tre anni, si è svolta in una situazione eccezionale, causata dalla pandemia, nei prossimi due anni verranno raccolti ulteriori dati in vista di una possibile istituzionalizzazione del servizio.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




