Connect with us

Merano

Emergenza idrica: dalle sorgenti fino al 20% di acqua potabile in meno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Comune di Merano e l’Azienda Servizi Municipalizzati uniscono le loro forze per studiare tutti i possibili accorgimenti atti a risparmiare sul consumo idrico e per sensibilizzare la popolazione e le aziende a un uso più oculato di questa preziosa ricorsa.

Prolungati periodi di caldo intenso, precipitazioni carenti, scarse nevicate durante i mesi invernali e fiumi di conseguenza dalla portata ridotta: i periodi di prolungata siccità non rappresentano ormai più un’isolata anomalia ma una realtà con la quale anche Merano deve fare i conti. 

È fondamentale rafforzare tutte le sinergie già messe in campo, in particolare quelle con ASM, che gestisce la rete idrica cittadina, per studiare e attuare ogni accorgimento possibile per risparmiare sul consumo idrico e per sensibilizzare la popolazione e le aziende a un uso più oculato di questa preziosa ricorsa“, hanno sottolineato il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller.



La situazione delle sorgenti – Secondo i dati forniti dall’ASM, le sorgenti che forniscono l’acqua potabile a Merano stanno attualmente dando dal 15% al 20% in meno di acqua rispetto al valore medio di questo periodo degli ultimi anni. Dalla sorgente Frigele, che rifornisce circa il 60% delle famiglie meranesi, scaturiscono al momento 122 litri al secondo. Nel febbraio del 2017, dopo due inverni con poca pioggia, la fonte garantiva ancora 130 l/s. Nel febbraio 2022 invece 147 l/s. Il livello delle falde è sceso in media di 2 metri e mezzo.

I provvedimenti – Per risparmiare acqua e utilizzarla al meglio la Municipalizzata ha adottato le seguenti misure:

– assieme al VKÖ (Associazione che racchiude le municipalizzate austriache) si sta sviluppando un progetto Interreg (la consegna dei documenti è fissata per fine marzo 23) per lo smart metering nel comparto acqua (praticamente contatori digitali con lettura in remoto tipo quelli della corrente). Questo consentirà soprattutto di scovare eventuali falle nel sistema idrico meranese e di intervenire per contenere le perdite della rete.

– Nel 2022, in primavera, è stata effettuata una ricerca mirata nel corso della quale nella rete idrica cittadina sono state individuate oltre 20 perdite, prontamente risanate.

– È stato creato un tavolo di lavoro con il Comune di Merano (Servizio Ambiente) per discutere della possibilità di implementare soluzioni per la cosiddetta “Schwammstadt” (Città spugna). Si tratta di usare l’acqua, sia piovana che di rete, nel modo più efficiente possibile, ad esempio realizzando sistemi di irrigazione che si azionano tenendo conto delle previsioni meteo.

Emergenza idrica, problema globale – “Il 22 marzohanno proseguito il sindaco  e la vicesindaca – è la Giornata Internazionale dell’acqua, ma non è necessario attendere questa ricorrenza per ricordarci quanto sia importante il contributo di ciascuno e di ciascuna di noi per diminuire lo spreco di acqua. Secondo l’ultimo Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche, nel 2030 il mondo potrebbe soffrire di una carenza idrica generale del 40%. L’emergenza idrica è oramai un problema globale che ci riguarda tutti e tutte da vicino e ognuno di noi può e deve fare la sua parte per limitare i consumi e per ridurre gli sprechi. E lo si può fare adottando poche e semplici buone pratiche”.

Consigli utili per risparmiare acqua

– fare lavatrici e lavastoviglie soltanto a pieno carico;

lavare le stoviglie, la frutta e la verdura in una bacinella e non in acqua corrente;

– inserire nei rubinetti i dispositivi frangigetto e limitatori di flusso;

– chiudere i rubinetti mentre ci si rade, si lavano denti o altro: il rubinetto del bagno ha una portata di oltre 10 litri al minuto;

– installare e utilizzare lo sciacquone con lo scarico a doppio flusso;

– scegliere di fare la doccia invece del bagno: riempire la vasca comporta un consumo di acqua quattro volte superiore rispetto alla doccia. Ogni minuto passato sotto la doccia comporta un consumo dai 6 a 10 litri d’acqua;

– monitorare costantemente i consumi idrici: controllare periodicamente il contatore a rubinetti chiusi per verificare la presenza di eventuali perdite accidentali, riparando anche quelle apparentemente insignificanti;

– evitare di lavare l’automobile o eventualmente farlo con un secchio senza acqua corrente;

– innaffiare il giardino e le piante con parsimonia e sempre dopo il tramonto, utilizzando possibilmente acqua recuperata o piovana e sistemi a goccia. È consigliabile inoltre aggiungere abbondante pacciamatura per proteggere le piante da caldo e siccità.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti