Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Escape Game. Il mistero della collezione: un’esposizione diversa al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Giochi, enigmi e reperti da scoprire: nella nuova esposizione “Escape Game. Il mistero della collezione” si avrà la possibilità di vivere in prima persona le emozioni e le difficoltà delle ricercatrici e dei ricercatori del museo. Dal 14 ottobre alle ore 17 al Museo di Scienze Naturali.

E’ il 1903. Georg Gasser, nelle sale del Museo Civico di Bolzano, espone la sua collezione: 40.000 reperti tra cui minerali, fossili, conchiglie, coralli, semi, animali provenienti da tutto il mondo. Con i suoi oggetti il pittore e naturalista bolzanino vuole stupire, ma anche aiutare a comprendere e dominare la realtà.

Novant’anni dopo il curatore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha il compito di ricomporla. Molti oggetti, infatti, sono andati distrutti, altri non si trovano e dei relativi cataloghi non c’è traccia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nella nuova esposizione “Escape Game. Il mistero della collezione“, visitabile a partire da venerdì, 14 ottobre fino al 5 febbraio 2023 al Museo di Scienze Naturali, si avrà un’ora di tempo, per aiutare il curatore a rintracciare i resti della collezione tra scatole e casse in una vecchia soffitta. Una storia vera, un nuovo modo di visitare il museo per capire il valore e l’importanza delle collezioni storiche.

È necessaria la prenotazione sul sito web del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/32949,32950.

L’esposizione verrà inaugurata venerdì 14 ottobre alle ore 17 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai, 1, Bolzano. Le curatrici dell’esposizione Gabriella Meraner e Francesca Conci daranno informazioni sulla collezione storica e sugli oggetti esposti.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti