Scienza e Cultura
Escursione guidata al Bletterbach con la paleontologa Evelyn Kustatscher
La paleontologa Evelyn Kustatscher si è fatta conoscere a livello internazionale grazie al suo lavoro di ricerca presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e conosce le Dolomiti come le sue tasche. Il 7 agosto guiderà un tour attraverso la Gola del Bletterbach.
Evelyn Kustatscher, 46 anni, è curatrice di paleontologia presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e si occupa di ricerche sui fossili vegetali del Permiano e del Triassico.
Nel 2014 ha ricevuto il Premio di ricerca scientifica dell’Alto Adige per la sua attività e nel maggio 2017 si è abilitata alla Facoltà di Geoscienze dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera, dove da allora tiene lezioni e insegna geologia e paleobotanica.
Nel suo lavoro, Kustatscher non si limita all’Alto Adige, ma collabora con colleghe e colleghi di tutto il mondo: Italia, Germania, Austria, Paesi Bassi e Polonia, oltre a Cina e Stati Uniti. Recentemente ha partecipato all’undicesima Conferenza europea di paleobotanica e palinologia a Stoccolma.
Nel corso di un’escursione guidata in lingua italiana nel GEOPARC Bletterbach, domenica, 7 agosto, racconterà cosa rende così speciale per la scienza la gola tra Aldino e Redagno e darà informazioni sul suo lavoro nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Mostrerà inoltre il nuovo sentiero dei dinosauri, che ha accompagnato scientificamente durante la sua realizzazione, e parlerà della sfida di presentare i risultati concreti della sua ricerca a un vasto pubblico in modo comprensibile e accessibile.
Ritrovo alle ore 10 presso il Centro visite GEOPARC Bletterbach ad Aldino, per prenotazioni chiamare il numero 0471 886946 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




