Scienza e Cultura
Escursione guidata alla gola del Bletterbach
La paleontologa Evelyn Kustatscher conduce ricerche nella gola del Bletterbach dal 2005 e si è fatta conoscere a livello internazionale con il suo lavoro presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Domenica, 6 agosto condurrà una visita guidata alla gola del Bletterbach. In lingua italiana.
La scienziata 47enne non solo spiegherà cosa rende così speciale per la scienza la gola tra Aldino e Redagno, ma fornirà anche informazioni sul suo lavoro nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Anche dopo 15 anni di ricerche nel Bletterbach, lo stupore è sempre grande di fronte ai tesori che il torrente rivela: “Di solito, quando si trova un sito e si lavora su di esso, si ha subito la sensazione di aver imparato quasi tutto. Ma questo non è vero per questa gola, perché i diversi strati raccontano storie, paesaggi, animali e piante così diversi“, spiega Kustatscher, “che nella gola ho sempre la sensazione che il prossimo progetto stia già aspettando dietro la porta.” Fino a qualche anno fa, ad esempio, si credeva che non vi si sarebbe mai potuto trovare uno scheletro. “Cosa è successo? Uno studente entra e trova un osso negli strati della Formazione di Werfen“.
Negli ultimi anni, la paleontologa ha analizzato numerosi reperti del Bletterbach, tra cui una grande foglia di Ginkgo e una lastra di pietra con resti dell’albero delle aghifoglie Ortiseia e Brinkia kerpiana, un genere e una specie completamente nuovi.
Per la scienza, il Bletterbach è quindi “Il simbolo dell’ecosistema terrestre sulla terraferma molti milioni di anni fa, quando l’area era ancora sull’equatore“, sostiene Kustatscher, “qualsiasi conferenza paleontologica nei pressi dell’Alto Adige o delle Dolomiti non può prescindere da un’escursione al Bletterbach, un sito assolutamente da vedere“.
Non c’è da stupirsi quindi che negli ultimi anni la paleontologa abbia viaggiato “con il Bletterbach in tasca“, ad esempio in Germania e Olanda, in Cina e in Sudafrica, e che abbia sorpreso più volte colleghe e colleghi internazionali con il suo lavoro di ricerca.
“Molti non erano nemmeno a conoscenza dell’importanza scientifica del Bletterbach“, afferma Kustatscher a proposito dell’importanza di questo sito, che risponde a tante domande ed è una vera e propria “miniera d’oro“.
L’escursione inizia alle ore 10 presso il Centro visitatori del GEOPARC Bletterbach di Aldino e si svolge in lingua italiana; è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0471 886946 o scrivendo a [email protected].
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




