Arte e Cultura
“+ estate, se leggi!”, premiati i vincitori del concorso sulla lettura
Avvicinare e fare appassionare alla lettura i giovani tra gli undici e i sedici anni. Questo l’obiettivo della campagna di lettura “Lesen im Liegestuhl + estate, se leggi!“, realizzata grazie alla collaborazione tra gli Assessorati provinciali alla cultura italiana e tedesca, con il sostegno di scuole e biblioteche.
Nel 2021 l’iniziativa ha coinvolto quasi 900 giovani di tutta la provincia che hanno presentato più di 1060 commenti sui libri selezionati, letti e valutati dai ragazzi. I premi sono già stati inviati per posta ai cento vincitori scelti a caso.
Sei vincitori premiati a Palazzo Widmann
Mercoledì 22 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano gli assessori provinciali alla cultura Giuliano Vettorato e Philipp Achammer hanno consegnato i premi principali, assegnati a sei vincitori che hanno creato un video di un minuto o un’immagine basata su uno dei libri della campagna di lettura. Una giuria di esperti ha visionato e valutato gli 87 video e le 259 foto, scegliendo i vincitori e menzionando altre due opere.
I vincitori dei premi principali, ai quali è stato consegnato un I-Pad, sono Josè Luigi Bruni di Bolzano con il video “La Divina ‘Commedia riveduta e scorretta“, Sofia Guerra di Bolzano che ha presentato il video “Irgendwo ist immer Süden” e Luise Murara di Bolzano che ha scelto il tema dell’ambiente proponendo il video “La vita sul nostro pianeta. Come sarà il futuro.”. Premiati inoltre Mariagiulia Levantino di Brunico per la foto “Un angelo nel taschino“, Aaron Obkircher di Renon per la foto “Die Erben der Animox” e Sofie Trebo di Bolzano per l’immagine “Cryptos“.
La lettura, competenza chiave
“In Alto Adige siamo riusciti a costruire un bellissimo percorso comune per promuovere la passione per il libro e la lettura tra le giovani generazioni, soprattutto durante i mesi estivi – ha rimarcato l’assessore alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato. Il successo di questo lavoro congiunto tra le Ripartizioni cultura della nostra Provincia sta nei numeri che hanno accompagnato questa seconda edizione“. “La lettura, sia digitale che analogica, è un’abilità chiave nel nostro mondo sempre più complesso – ha evidenziato l’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer – ottime capacità di lettura sono indispensabili per il successo scolastico e l’accesso al mercato del lavoro, così come per un uso autonomo dei media“.
Il 1° maggio 2022 via ad una nuova edizione
L’iniziativa “Lesen im Liegestuhl + estate, se leggi!” sarà riproposta anche nel 2022. In palio numerosi premi per i ragazzi partecipanti, che dal 1° maggio prossimo potranno postare commenti sulle letture proposte o creare video dedicati ai libri.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




