Arte e Cultura
“Euregio Campus Innsbruck”: iscrizioni per l’anno accademico 2023/24
Nell’autunno dello scorso anno i primi ospiti soo stati accolti nel nuovo “Campus Euregio” allo “Schlachthof” di Innsbruck, che ha a disposizione 25 spaziose unità abitative per un totale di 72 posti per studenti e giovani che seguono corsi di formazione professionale.
La priorità sarà data a persone maggiorenni provenienti dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che risiedono in uno di questi territori da almeno cinque anni e che studiano o seguono una formazione professionale a Innsbruck e dintorni.
Le iscrizioni per il prossimo anno accademico 2023/24 sono già in corso: le domande possono essere inoltrate, attraverso Akademikerhilfe gestore del campus, all’indirizzo www.akademikerhilfe.at.
Appartamenti condivisi e attrezzati per due o quattro persone
Con il “Campus Euregio” di Innsbruck, lo studio nell’Euregio (Tirolo-Alto Adige-Trentino) assume una nuova dimensione. Per la prima volta vi è a disposizione una struttura per studenti che riunisce sotto lo stesso tetto giovani provenienti dai tre territori che compongono l’Euregio.
Il Campus dell’Euregio offre appartamenti condivisi arredati e comprensivi di sale comuni negli edifici ad angolo tra via Erzherzog-Eugen-Straße 25, 39 e Schlachthofgasse 14. Questi sono suddivisi in bilocali, trilocali e un quadrilocale.
Le camere singole misurano tra i 14 e i 24 metri quadrati e sono dotate di letto, armadio, scaffale, scrivania e sedia da ufficio. Inoltre, gli appartamenti condivisi dispongono di cucina, bagno e anticamera e sono dotati di ventilazione del soggiorno, Wifi e vano cantina. La retta per i tirocinanti dell’Euregio varia tra i 415 e i 435 euro, a seconda delle dimensioni della stanza. A ciò si aggiungono i costi per l’elettricità e le spese di pulizia.
Programma Euregio per tutto l’anno
Il Tirolo (per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino), la Fondazione Provinciale per la Memoria e l’associazione “Südtiroler StudentInnenheim Anton Zelger” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige sono partner di progetto della Società Immobiliare di Innsbruck (IIG) e hanno erogato contributi finanziari una tantum per un totale di 400.000 euro per la realizzazione del “Campus Euregio“.
Durante l’anno accademico, il team dell’Euregio sostiene il “Campus Euregio” con una serie di eventi informativi e culturali. In questo modo, i residenti possono farsi un’idea dei diversi progetti dell’Euregio con eventi propri dell’Euregio e un viaggio d’istruzione su base volontaria.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




