Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Famiglie con minori disabili: adeguamento contributi provinciali per compensare le misure statali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Su proposta dell’assessora alla famiglia, Waltraud Deeg, la Giunta ha deliberato un aumento dell’assegno provinciale per i figli per le famiglie che hanno un figlio minorenne con disabilità.

Attualmente le famiglie che hanno un figlio disabile con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro ricevono un contributo mensile di 250 euro, mentre le famiglie con un valore ISEE fino a 40.000 euro ricevono un contributo mensile di 120 euro.

A causa dell’introduzione dell’assegno unico nazionale per i figli, l’analogo assegno provinciale è stato modificato nel luglio del 2022. “Le esperienze ed i feedback di quest’anno sono stati complessivamente positivi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tuttavia, alcune famiglie interessate ci hanno segnalato che il sostegno finanziario pubblico è diminuito a causa delle innovazioni introdotte a livello nazionale in materia di detrazioni fiscali. Vogliamo cambiare questa situazione e per questo stiamo modificando ed adeguando i contributi previsti dall’assegno provinciale per i figli“, spiega l’assessora Deeg. 

L’assessora ha quindi proposto alla Giunta di aumentare gli importi mensili di 50 euro per le famiglie che hanno figli minori con disabilità. Pertanto, le famiglie con un valore ISEE fino a 15.000 euro riceveranno in futuro 300 euro al mese, mentre le famiglie con un valore ISEE inferiore a 40.000 euro riceveranno 170 euro al mese.

Sono circa 600 le famiglie con figli minorenni con disabilità interessate da questa misura. “Gli uffici competenti stanno ora lavorando per introdurre questo adeguamento dei criteri, affinché le famiglie possano beneficiare dell’aumento il più rapidamente possibile”, conclude l’assessora Deeg.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti