Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Federica Brignone trionfa nel gigante di Tremblant, scrivendo la storia dello sci italiano

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo




Pubblicità


Nonostante le condizioni climatiche avverse che hanno tormentato la gara nordamericana, Federica Brignone ha dominato sulla pista di Tremblant, in Canada, conquistando il suo secondo gigante consecutivo e la vittoria numero 23 in Coppa del Mondo. Con questo successo, Brignone supera la compagna e rivale Sofia Goggia diventando l’italiana più vincente nella storia della CdM.

La gara, più volte interrotta a causa del vento fortissimo che spazzava la pista canadese, si è risolta nella seconda manche. La visibilità peggiorava progressivamente, ma nonostante questo, Brignone ha dimostrato una prestazione strepitosa, superando anche il miglior tempo segnato da Petra Vlhova nella prima manche.

Correndo con un vento in aumento e una visibilità scarsa, peggiorata da un fastidioso nevischio, Brignone ha dimostrato una condizione fisica eccezionale, domando le curve del gigante di Tremblant. È stata capace di superare Clara Direz, la leader momentanea, di 45 centesimi, dando avvio a un conto alla rovescia carico di ottimismo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Col passare del tempo, la gara ha preso una piega sempre più favorevole per Brignone. L’americana Mikaela Shiffrin, leader della Coppa del Mondo, ha incontrato difficoltà crescenti, in particolare a causa delle condizioni della pista, che si stavano deteriorando rispetto alle atlete precedenti. Il suo ritardo di 39 centesimi rispetto alla strepitosa Brignone ha permesso a Lara Gut di conquistare il secondo posto, relegando Shiffrin sul gradino più basso del podio.

In una svolta sorprendente, Petra Vlhova, che aveva dominato nella prima manche, si è piazzata quinta, dietro anche alla brillante prestazione di Direz, che si è assicurata il quarto posto grazie al secondo miglior tempo della manche. Nonostante la giornata difficile, Shiffrin rimane la leader della Coppa del Mondo, con un vantaggio di 79 punti su Vlhova.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti