Arte e Cultura
Festival del fumetto al parco Cappuccini: il 5 settembre allo Stand del Club Arcimboldo protagonista è Tex Willer
Sabato 5 settembre presso il Parco dei Cappuccini nell’ambito di ArtLiveSound/ Festival del fumetto presso lo Stand del Club Arcimboldo ci sarà un ospite d’onore…. Tex Willer, un mito che da oltre 70 anni, è riuscito ad entrare nelle abitudini di lettura degli italiani grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua generosità: il pistolero dell’Arizona le cui avventure hanno emozionato ed appassionato milioni di lettori.
Il 30 settembre 1948 nelle edicole italiane usciva il primo numero di Tex, personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, che era destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e anche mondiale.
Chi non ricorda le indimenticabili sfide di Tex con Mefisto, suo nemico di sempre e incarnazione del male; le avventure dove, a capo dei Navajos (Aquila della notte), affronta banditi e malfattori per salvare le tribù indiane perseguitate; le galoppate sui sentieri polverosi del vecchio West e le scorribande dai caldi deserti del Messico fino alle gelide regioni del Grande Nord.
I suoi compagni: Kid Carson (anch’esso ranger), Kit Willer, figlio di Tex e Lilyth, una squaw navajo e Tiger Jack, guerriero navajo e fratello di sangue. Allo Stand del Club Arcimboldo si potranno sfogliare e leggere i fumetti presenti e dalle ore 16.00 parlare con Mauro Trincanato, esperto conoscitore delle storie di Tex Willer.
Alle ore 17.00 se hai dai 7 ai 10 anni potrai creare con la fantasia altri mondi dove inserire Tex, un workshop dove sperimentare la tecnica del collage o dipingere in modo libero e divertente (per prenotare contattare o scrivere direttamente ad @artmaysound o a @cooltour).
Ma non è tutto…: si potranno anche ammirare alcune vignette di Claudio Bez create durante le varie fasi del lockdown.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




