Alto Adige
Finanziamento straordinario alle residenze per anziani
Su proposta dell’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta ha deliberato, nel corso della sua recente seduta, un contributo finanziario straordinario a favore delle residenze per anziani.
Lo scopo della decisione adottata dall’Esecutivo è quello di prevenire eventuali carenze finanziarie delle strutture a casa del blocco delle nuove ammissioni in seguito alla pandemia di Coronavirus.
“Non solo nelle scorse settimane ma anche tuttora viene svolto un eccellente lavoro da parte degli operatori delle 76 residenze per anziani altoatesine. E’ grazie ai loro sforzi che le cifre relative alla diffusione dell’infezione nelle case di riposo sono state sensibilmente inferiori rispetto a quelle registrate nel resto del territorio nazionale” sottolinea l’assessora Deeg.
La delibera approvata dalla Giunta mira inoltre a tutelare i posti di lavoro nelle residenze per anziani. In questo modo il tasso percentuale del contributo provinciale per le case di riposo viene elevato al 98%.
“Con un importo complessivo di 5 milioni di eurovogliamo dare un contributo per poter garantire, anche in futuro, l’elevato livello qualitativo e l’alta professionalità che caratterizzano le residenze provinciali per gli anziani”, aggiunge Deeg. Analoghi meccanismi sono previsti anche per altri servizi sociali per prevenire eventuali perdite legate al Coronavirus.
Nel settore dei servizi per le persone disabili, delle malattie psichiche e delle dipendenze il finanziamento approvato il 23 giugno dalla Giunta consentirà di garantire l’erogazione dell’intera retribuzione del personale anche laddove, a causa della riduzione degli orari di apertura, la prestazione lavorativa effettiva è stata solo parziale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




