meteo
Fine Anno bagnato: perturbazione atlantica in arrivo, un pò di neve in montagna
L’Italia si prepara a salutare il vecchio anno sotto l’ombrello. Una perturbazione atlantica, in rotta tra la Francia e la Germania, sta per attraversare il nostro stivale, portando con sé una serie di precipitazioni che si concentreranno principalmente al Nord.
Ma le nuvole non oscureranno a lungo l’ingresso nel nuovo anno. Già dal 1 gennaio, ci attende un rapido miglioramento: le ultime precipitazioni si affacceranno al mattino sul Triveneto e sul Basso Tirreno. Dalle prime ore del pomeriggio, però, le schiarite inizieranno a fare capolino e le temperature si manterranno su valori non freddi. Il tempo si asciugherà quasi ovunque, fatta eccezione per il Sud e la Sardegna meridionale, dove la pioggia si attarderà ancora un po’.
Il Meteo nel dettaglio
Domenica 31: Al Nord, il tempo peggiorerà con piogge che si sposteranno da ovest verso est, e la neve farà la sua comparsa oltre i 1300 metri. Nella nostra regione a quote più basse sui settori settentrionali ed occidentali.
Al Centro, il cielo rimarrà prevalentemente coperto con pioviggine in Toscana e verso il Lazio, mentre le regioni adriatiche godranno di più sole. Al Sud, il cielo sarà variabilmente nuvoloso, con un incremento delle nubi in serata.
Lunedì 1: Al Nord, le ultime piogge interesseranno il Nord-Est, poi si prevede un miglioramento. Al Centro, le piogge persisteranno fino al mattino sul lato tirrenico, ma poi il tempo darà una svolta. Al Sud, si avranno precipitazioni in Campania e, localmente, anche nel resto del Basso Tirreno.
La Tendenza per la prima settimana del 2024: Il nuovo anno si aprirà ancora con condizioni miti e qualche pioggia sparsa, in particolare sul versante tirrenico. Gli italiani, quindi, potranno aspettarsi un inizio d’anno relativamente mite, ma non del tutto asciutto. A partire dal 5 gennaio potrebbe arrivare un nuovo peggioramento che coinvolgerà tutto lo “stivale”, ma su questo ci aggiorneremo i prossimi giorni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




