Economia e Finanza
Fisco e PMI, modificato il coefficiente individuale degli ISA. Cna: “Buona notizia per le imprese”
Arriva una importante modifica agli Isa che va nella direzione delle richieste presentate da CNA e consente di rimuovere una delle anomalie più rilevanti nell’applicazione degli indicatori sintetici di affidabilità. La Commissione esperti è intervenuta sulla revisione del cosiddetto correttivo individuale. Lo rende noto la CNA Trentino Alto Adige.
Tra le anomalie riscontrate in sede applicativa degli Isa per il 2018, CNA ne aveva segnalate alcune importanti, ma la maggiore era proprio rappresentata dall’effetto molto pesante che aveva il coefficiente individuale sugli Isa.
Il coefficiente individuale adatta la stima dei ricavi e del valore aggiunto alle performance dell’impresa negli otto anni precedenti, aumentando le stime qualora l’impresa presenti valori su livelli più elevati della media, o abbassando invece le stime qualora l’impresa abbia avuto una performance inferiore alla media.
La maggiore criticità emergeva sul coefficiente individuale quando l’impresa, nell’anno di applicazione dell’Isa, subiva una “caduta” di ricavi e/o di valore aggiunto rispetto all’andamento medio degli otto anni precedenti. In tali casi, infatti, il coefficiente individuale continuava ad agire secondo aspettative in linea con gli anni pregressi ma che non erano state raggiunte nell’anno di applicazione.
L’intervento ora approvato dalla Commissione, prevede che in tale casistica, al ricorrere di determinate condizioni, l’effetto del coefficiente individuale sia adattato al gap di “caduta” dei ricavi rispetto ad un nuovo valore che è il valore delle stime corretto dall’andamento di variabilità individuale dell’impresa negli otto anni precedenti (valore di riferimento).
Le condizioni affinché il ricalcolo dell’effetto del correttivo individuale agisca sono tre: che l’impresa abbia un valore di Isa inferiore a 10, che abbia un valore di coefficiente positivo e che, nell’ultimo periodo d’imposta, quello di applicazione, vi sia una riduzione dei ricavi rispetto agli anni precedenti.
Per fornire l’appropriato effetto sull’esito dell’Isa, si tiene conto del “peso” del coefficiente individuale rispetto alla stima complessiva dell’Isa. In tal modo, tanto maggiore è il peso del coefficiente individuale sulla stima complessiva, tanto maggiore sarà la riduzione che l’impresa si vedrà riconoscere con il nuovo calcolo.
Anche se l’effetto complessivo di tale intervento ad oggi non è stimabile, CNA Trentino Alto Adige valuta positivamente l’intervento che va a favore delle imprese e nella direzione di risolvere i problemi segnalati.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




