Connect with us

Valle Isarco

Fiume Isarco: maggiore protezione contro le piene a Chiusa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli operai guidati dai capisquadra Patrick Lanthaler e Otto Gruber hanno ultimato i lavori di protezione dalle inondazioni a destra e a sinistra del fiume Isarco, a nord di Chiusa, secondo quando previsto dal piano di lavori eseguito dal progettista Rudi Bertagnolli, dello studio in.ge.na”, riferisce il direttore dei lavori Lukas Pichler.

Negli ultimi anni, il fiume l’Isarco ha fatto registrare continui straripamenti a Chiusa“, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler, che aggiunge: “La fine dei lavori dell’ultimo lotto di costruzione garantirà una migliore protezione del centro abitato: ora proseguiamo ad investire nelle misure contro le inondazioni. Il lavoro svolto è frutto dell’impegno ed il buon coordinamento con il Comune di Chiusa e tutti gli interessati. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno contributo a lavoro in piena sinergia durante questo periodo”, rimarca l’assessore competente.

Protezione dalle inondazioni lungo gli argini  



In una prima fase di lavoro presso l’insediamento di S. Giuseppe, gli operai hanno eretto un muro di protezione dalle inondazioni lungo 140 metri, alla destra orografica del fiume, mentre sulla sponda sinistra, è stato eretto un muro di protezione dalle inondazioni, all’altezza dell’areale Gamper, per uno sviluppo di circa 350 metri. Su ambo i lati, il muro di protezione è fondato su micropali ed è stata realizzata una difesa della sponda mediante la posa di massi ciclopici che proteggono da erosione. Sui due lati, inoltre, in posizione strategica, sono state mantenute aperte delle aperture, che possano garantire dei punti di accesso durante i lavori di manutenzione o gli interventi durante le operazioni di emergenza. Nella zona si stanno, inoltre, utilizzando piante con fusti flessibili, per evitare che la vegetazione non si opponga alla corrente. “Al momento stiamo ancora scavando la rampa sul letto del torrente, poi avremo terminato le operazioni”, riferisce il direttore dei lavori Lukas Pichler: “A causa delle precipitazioni e dell’acqua prodotta dal disgelo, dovremo rinviare in autunno il progetto di riqualificazione ecologica del torrente”, sottolinea.

Le prime misure di intervento completate rientrano nel finanziamento di quattro milioni di euro, derivanti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

L’investimento riguarderà anche gli interventi previsti nell’area di piazza Mercato, che verranno effettuati nel corso dell’estate e dell’autunno”, dice il direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord Philipp Walder.

I lavorispiega Fabio De Polo, direttore dell’Area funzionale bacini montani – proseguiranno in una seconda fase nell’area della piazza del mercato. Qui, a partire dalla zona nord della piazza verrà costruito, lungo la pista ciclabile, un muro in cemento armato lungo 265 metri e alto 1,30 metri, che dovrebbe ridurre in futuro le inondazioni in questa zona. Questo muro è dotato di barriere mobili, al fine di permettere l’accesso alla pista ciclabile e all’argine. Questi accessi possono essere chiusi in caso di piena”, conclude De Polo.

Chiusura della pista ciclabile, disagi per i parcheggi

I lavori di preparazione hanno comportato la chiusura della pista ciclabile. I posti auto fino alla centrale elettrica saranno eliminati, poiché in quel punto verrà effettuato uno scavo. Durante i lavori è prevista anche la chiusura di alcuni tratti di strada.

Bolzano13 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta14 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta14 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano14 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia14 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia4 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti