Connect with us

Economia e Finanza

Fondi Covid di aprile esauriti già ad agosto: contribuenti altoatesini senza aiuti. Zago: “Falle burocratiche e comunicazioni tardive”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono centinaia i contribuenti altoatesini che ad oggi non hanno ancora ricevuto il versamento dei contributi statali a fondo perduto dedicati all’emergenza Covid richiesti per il mese di aprile. La causa è dovuta ad una serie di falle burocratiche e di una complicata interpretazione di una legge poco chiara che hanno per ora lasciato molti contribuenti senza aiuti.

Per richiedere l’aiuto statale, il contribuente doveva far riferimento e attestare il calo del fatturato del mese di aprile 2020, il cui ammontare doveva essere inferiore ai due terzi del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Un punto che si è scontrato velocemente con la deroga a questa condizione, in favore dei soggetti economici domiciliati in Comuni colpiti da eventi calamitosi, esattamente come i cittadini altoatesini.

L’Alto Adige infatti è considerato, secondo l’ordinanza provinciale del 5 novembre 2018, un’area in stato d’emergenza a seguito della tempesta di Vaia, ordinanza prorogata poi il 21 novembre 2019. In sostanza, i contribuenti altoatesini potevano godere dei contributi a prescindere dalla sussistenza del calo di fatturato richiesto quale regola generale, in quanto aventi il domicilio fiscale o la sede operativa in Alto Adige, e, come tutti, avevano tempo fino al 13 agosto per presentare la domanda.



L’11 agosto la Provincia Autonoma di Bolzano ha poi inoltrato una comunicazione all’Agenzia delle Entrate in cui ribadiva la situazione corrente. La normativa statale era poco trasparente, soprattutto alla luce del periodo complicato che contribuenti e professionisti stavano vivendo. I commercialisti infatti sono stati costretti ad un super lavoro su una questione delicata che si è poi palesata in maniera evidente solamente agli inizi di agosto, quando erano state inoltrate la maggior parte delle domande, ma i fondi erano inspiegabilmente finiti.

«La situazione che ci si presenta lascia purtroppo noi commercialisti con le mani legate – spiega Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bolzano -. La filiera di approvazione delle domande è stata rallentata da diversi ostacoli burocratici, e giunti a questo punto non possiamo fare altro che aspettare la nuova legge di bilancio per capire quanti nuovi fondi verranno destinati alle imprese in difficoltà».

«I nostri clienti – ribadisce Barbara Giordano, consigliera dell’Ordine di Bolzano – sono giustamente infuriati. La situazione interessa sia Bolzano che Trento e proprio per questo abbiamo coinvolto nella ricerca della soluzione, il consigliere nazionale Maurizio Postal. Il Governo è al corrente del mancato pagamento delle domande presentate in agosto ma il rifinanziamento avverrà soltanto con una nuova legge. Il fatto paradossale è che intanto a molti contribuenti in tutta Italia stanno già arrivando i ristori decisi per il mese di ottobre».

Sotto, la consigliera Barbara Giordano

Bolzano19 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti