Alto Adige
Formazione medici regolata da diritto austriaco: Ordine altoatesino oscura la pagina di internet
L’Ordine dei Medici dell’Alto Adige ha oscurato la pagina internet del suo sito istituzionale all’interno della quale veniva riportata l’indicazione della dipendenza della formazione dei medici altoatesini dall’ordinamento austriaco.
La strana operazione “correttiva” è avvenuta in seguito alla segnalazione pubblica da parte del MoVimento 5Stelle altoatesino della anomalia giuridica secondo la quale la formazione specialistica svolta negli ospedali della Provincia di Bolzano è regolata dal diritto austriaco.
La disposizione prevede infatti che sia l’Ordinamento “Ärzte-Ausbildungsordnung” ÄAO del 2006 ad emanare le direttive per i contenuti formativi, nonché i periodi di formazione delle singole materie di specializzazione per i medici specializzandi altoatesini.
L’informazione, visibile fino a pochi giorni fa sul sito dell’Ordine dei medici dell’Alto Adige all’indirizzo ordinemedici.bz.it, è per qualche oscura ragione “sparita”.
Il caso, emerso da una ricerca effettuata dal candidato pentastellato Nicolini con la consulenza del dottor Costantino Gallo, Direttore Uosd Progetti e Ricerca clinica dell’Azienda ospedaliera dell’Università di Padova, aveva suscitato l’indignazione di molti degli esponenti del MoVimento 5 Stelle altoatesino per cui quello della Sanità è uno dei punti cardine inseriti nel programma elettorale per il voto di domenica.
“Una disposizione inaccettabile – aveva commentato il capolista per il MoVimento 5 Stelle Nicolini – in quanto le direttive riguardanti la sanità locale dovrebbero rispettare l’ordinamento italiano e non quelli esteri”.
La vecchia versione della pagina ricavata dal sito dell’Ordine dei Medici dell’Alto Adige:
La nuova versione della pagina ricavata dal sito dell’Ordine dei Medici dell’Alto Adige:
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




