Valle Isarco
Fortezza: dall’11 aprile verrà chiuso al traffico Ponte Ladriccio
Verrà chiuso al traffico per essere totalmente ricostruito Ponte Ladriccio. Il manufatto, che supera la forra del fiume Isarco, immediatamente a sud della diga di Fortezza, è l’antico collegamento tra la direttrice stradale da e per il Brennero e la Val Pusteria, attraverso l’abitato di Aica.
Il traffico, sia dei bus di linea che dei mezzi privati, verrà deviato a sud, all’ingresso autostradale o addirittura a Bressanone, con un allungamento del percorso che interesserà oltre un migliaio di persone.
Il passaggio rimarrà chiuso dall’11 aprile prossimo a metà ottobre. Per pedoni e biciclette (da qui si diparte anche la ciclabile per la Pusteria) è prevista la realizzazione di un ponticello dedicato. Ma, almeno pare, il tracciato dei mezzi pubblici non verrà piú ripristinato preferendo, coerentemente con la futura prossima “variante di Riga”, il grande ponte ferroviario che collegherà direttamente la Pusteria a Bressanone, la cui realizzazione è prevista per le Olimpiadi invernali, le nuove soluzioni.
Esigenze del futuro.
Resta la storia di quel ponte, “Pons Ladricius” costruito intorno al 16 a.C. da Druso per aprire la nuova via per le Gallie; poi col nome Ladritsch fu scelto a segnare il confine fra la Contea del Tirolo e il principato vescovile di Bressanone, e ricorre nei documenti giu8nti sino a noi, per la prima volta nel 1635.
Questo ponte, allora di grande importanza strategica all’imbocco della val Pusteria, fu teatro di parecchie battaglie durante le guerre napoleoniche. Il 26 marzo 1797 si combatté sulla sponda sinistra dell’Isarco, il 5 aprile 1809 i francesi lo incenerirono durante la loro ritirata attraverso per impedire agli insorti di inseguirli.
Dopo che il ponte fu ripristinato, i bavaresi al comando del tenente colonnello Dominik Wreden lo vollero far demolire nuovamente per ostacolare l’avanzata degli austriaci. Ma gli Schützen dei dintorni riuscirono a sventare l’impresa. Nel novembre 1809 il ponte fu però distrutto dagli stessi tirolesi.
Anche nel 1813 fu demolito dai tirolesi allo scopo di ostacolare l’avanzata delle truppe nemiche. Il ponte di Ladritsch fu demolito una volta per tutte in occasione della realizzazione del lago artificiale di Fortezza nel 1939, e ricostruito nella sua collocazione attuale. Ora verrà rifatto per l’ennesima volta, perdendo però un’altra fettina della sua importanza.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




