Politica
Fridays for Future, Diego Nicolini (M5S): “Vicini ai ragazzi e alla cultura dell’ecologia”
“Non potremo mai aver ribadito abbastanza il nostro entusiasmo per l’impegno di questi ragazzi. Stanno davvero cambiando la percezione della gente riguardo l’emergenza climatica, stanno facendo in modo che abbia l’attenzione che le spetta nell’opinione pubblica e quindi anche in politica“.
così il Consigliere provinciale M5S Diego Nicolini commentando l’iniziativa giovanile dei Fridays for Future anche a Bolzano: “Io sono affascinato dall’impatto che sono riusciti ad ottenere in così poco tempo. E sono convinto che se il nostro impegno sta ottenendo i buoni risultati che vediamo, beh credo che lo dobbiamo anche a loro; la facilità con cui certe nostre battaglie storiche per l’ambiente ora ottengono approvazione e appoggio ha dell’incredibile. Hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un punto irrinunciabile nella politica e offerto al nostro lavoro una corsia preferenziale“.
e continua “Si pensi al nostro impegno per la plastic free challenge e per la lotta al glifosato: se le nostre mozioni sono state approvate in modo così veloce è grazie all’attenzione che i ragazzi hanno conquistato nei media. La nostra Provincia e i nostri comuni saranno plastic free e nei campi verranno imposte regole molto più severe principalmente grazie a loro“.
Sul documento FFF Nicolini interviene: “E’ stata un’ottima idea quella di mettere nero su bianco quali possano essere le stazioni di un percorso verso una società con stili di vita, economia, agricoltura, mobilità sostenibili. Il loro documento è una buona base su cui lavorare tutti insieme e affronta molti dei punti che affrontiamo anche noi con il nostro lavoro.
Mi permetto di ricordare il nostro impegno contro i pesticidi e contro il glifosato e a sostegno dell’agricoltura biologica, la lotta al fianco dei cittadini di Malles. E la nostra attenzione per le aree di tutela delle acque potabili su un percorso su cui restiamo inchiodati perché la difesa dell’acqua pubblica e della sua qualità è una nostra priorità“.
L’ambiente è sempre stato una priorità assoluta del M5S. Secondo una ricerca del Climate Action Network Europe il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica italiana in Europa a sostegno di politiche ambientali.
“Stiamo lavorando molto anche nella ricerca di un concetto valido ed efficace per una mobilità sostenibile: discutiamo con i cittadini e con gli esperti quali possano essere le formule più adatte a raggiungere l’obbiettivo; quello che ricordano anche i ragazzi nel documento e cioè che le emissioni di CO2 siano progressivamente ma sensibilmente ridotte per poi arrivare a zero entro il 2035.
E’ possibile! Stiamo approfondendo la nostra conoscenza della mobilità elettrica, come possibile alternativa per la mobilità privata, ma lavoriamo sempre e soprattutto a sostegno della mobilità pubblica e promuoviamo lo sviluppo di mezzi pubblici sostenibili come tram e treni che, se integrati in una rete di collegamenti ben pensati, rappresentano per i cittadini la scelta più comoda e più veloce oltre che la più pulita“.
E infine “I ragazzi propongono come obiettivo finale quello del trasporto pubblico gratuito: anche noi! Da sempre! Forza!“
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




