Sport
Giacomo Galanda: “Il tiro sbagliato alle Olimpiadi di Sydney mi ha fatto crescere”

Giacomo Galanda, il capitano della Nazionale di basket italiana, oro europeo 1999 e argento olimpico 2004, ha incontrato i giovani e gli appassionati in piazza Fiera a Trento.
Sul campo sintetico appositamente costruito, fatto con materiale riciclato, il campione di pallacanestro ha risposto alle più disparate domande.
Una soprattutto ha colpito Gek: quale è stato il momento più difficile?
“Una volta a Sydney ho sbagliato il tiro della vittoria nei quarti di finale delle Olimpiadi, ma quello mi è servito per imparare a crescere e ottenere i successi che poi sono arrivati”.
Grande successo in Piazza Fiera per l’ex capitano della nazionale vincitore di tre scudetti con tre squadre diverse (Varese, Bologna e Siena). In campo per oltre due ore il pivot friulano ha spiegato i fondamentali a giovani interessatissimi. “In generale dovrebbero esserci più momenti come questo – ha spiegato Galanda – stare a contatto con la gente è il modo migliore per promuovere lo sport. Qui in Piazza Fiera poi la location è davvero magnifica, complimenti ha chi l’ha scelta per l’occasione”.
Come si tira, come si rimbalza, la posizione del corpo e il modo migliore per saltare. Giacomo “Jack” Galanda ha provato a trasmettere tutto quello che gli hanno insegnato più di vent’anni di basket ai massimi livelli.
Ragazze e ragazzi pendevano letteralmente dalle sue labbra e non poteva essere altrimenti dato che di fronte si sono trovati il capitano di quella nazionale capace di vincere l’argento agli Europei del 1997, l’oro agli Europei del 1999 ottenendo anche un clamoroso secondo posto alle Olimpiadi del 2004 (inserito nel quintetto ideale). “Amo giornate simili – ha commentato l’attuale dirigente di Pistoia – quando c’è la possibilità di promuovere lo sport direttamente non mi tiro mai indietro. I giovani imparano moltissimo attraverso il contatto diretto con chi magari sono abituati a vedere solo in televisione, sinceramente non mi aspettavo tutto questo interesse e questa partecipazione”
Un simbolo della nazionale come Galanda non poteva poi mancare di prendere posizione sulla scelta di alcuni giocatori azzurri impegnati in Nba di non vestire la canotta dell’Italia: “Noi siamo stati capaci di vincere un Europeo senza magari avere tutti i migliori mettendo tanta testa e tanta grinta. Ognuno è ovviamente libero di fare le proprie scelte per poi prendersi le proprie responsabilità”.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano2 giorni fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bressanone6 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Merano1 giorno fa
Merano: autista prende per il collo un ragazzino
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige1 settimana fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino
-
Alto Adige6 giorni fa
Florian Nussbaumer morto in moto, è omicidio stradale, arrestato un coetaneo